HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

venerdì 25 settembre 2009

STRAGE DI VIA D'AMELIO

Gioacchino Basile ( http://it.wikipedia.org/wiki/Gioacchino_Basile )ci scrive per far rendere pubblica una sua lettera inviata il 3 settembre, data non casuale di dolorosa ricorrenza, che ha scritto e spedito a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, per ottenere una richiesta d'audizione sia con il Presidente della commissione Antimafia Senatore Giuseppe Pisanu, sia con il Presidente del Senato On. Renato Schifani, che con il Presidente della Camera On. Gianfranco Fini e ha inoltre inviato una mail a tutti gli indirizzi mail e siti internet conosciuti dallo scrivente;

Oggetto: Strage di via D’Amelio ed immediati beneficiari istituzionali, economici, politici, sindacali e criminali che grazie a quelle macerie umane si salvarono dall’olocausto giudiziario.

Signor Presidente,
anche questa estate, come dettato dal manuale dei mistificatori del triste teatrino mediatico che da 17 anni ha fissato le sue ridicole recite attorno alla ricorrenza del 19 luglio, si è mandato in scena lo scolorito copione sulla “emersione” di nuovi pentiti, di nuovi indizi, dello smascheramento di falsi “pentiti” dell’ultima ora di cui bisogna ancora capire con certezza l’effettiva funzione, di antichi depistaggi istituzionali e di nuove (e non certamente disinteressate) verità svelate dal figlio di quel Vito Ciancimino.
Le verità di Massimo Ciancimino hanno costretto al clamoroso autogol Luciano Violante che, recuperando “il suo ricordo”, ha svelato “l’involontario favore” processuale concesso al Generale Mario Mori.
In questo interessantissimo caso c’è soprattutto da chiedersi: 1) per quale motivo Luciano Violante si è tenuto ben stretta per 17 anni la notizia che i Carabinieri del Ros “stavano trattando” con Ciancimino (e quindi con la mafia)? ; 2) perché Luciano Violante, che nel 1992 in qualità di Presidente della commissione Antimafia aveva gli stessi poteri della Magistratura e poteva sentire testimoni, non ha aperto un' indagine?; 3) perché, se non voleva esercitare lui quei poteri-doveri, non ha avvertito il suo amico Caselli che di lì a poco è andato a fare il Procuratore Capo di Palermo?
E poi …l’entrata in scena del criminale Totò Riina - che in definitiva è poi l’unico che, seppur per spirito di vendetta o forse a chiarimento delle sue effettive responsabilità, ha dato un senso a quella semplice verità-.
Grazie a lui si sono delineati chiaramente i contorni della criminosa natura politica che governò il nostro Paese lungo l’arco di quel “consociativismo di cui lui, almeno fino alla strage di Capaci, è stato servo operativo, poi tradito e dato in olocausto “alla giustizia” (insieme a Bruno Contrada) da quei referenti ministeriali che dal 25 settembre 1979 al 19 luglio 1992 in Sicilia garantirono il rispetto dei patti fra politici, partecipazioni statali, CONFINDUSTRIA e sindacati, utilizzando “cosa nostra” in funzione militare contro i nostri eroi delle istituzioni, contro le ragioni dei siciliani e contro l’onore della nostra Costituzione.Per l’ennesima volta, in Italia, nulla di nuovo sotto il sole: “se continuano a fare le domande sbagliate, non dovranno preoccuparsi delle risposte…” (T. Pynchon)
Quest’anno però….la “quasi svolta”: il senatore Beppe Lumia e l’On. Fabio Granata (entrambi mi hanno sempre pubblicamente manifestato rispetto e solidarietà) Le hanno proposto un appello bipartisan per aprire finalmente un’inchiesta parlamentare sulle stragi di mafia che è stata da Lei prontamente accolta.
Dopo aver puntato per quasi 15 anni sull’indecente ed infondato movente della vendetta criminale all’esito del maxi processo per dare dignità ideologica a “cosa nostra” ed annegare in quella depistante mistificazione anche il movente dell’assassinio di Salvo Lima, ora la Magistratura s’aggrappa ad un altro ridicolo movente: “la trattativa”.
Signor Presidente, l’equivoco della trattativa altro non è che “il siparietto di carta” che vuole confondere il senso dei contatti fra i referenti istituzionali (servizi non deviati), delegati a utilizzare il crimine in funzione di garanzia “del cosiddetto tavolino”, degli accordi socio-politici, ed i benefici economici che Totò Riina riceveva in contropartita dai potentati economici privati e statalisti.
Dopo la strage di Via D’Amelio bisognava innescare una rottura definitiva con quei referenti “istituzionali” e criminali - Bruno Contrada e Totò Riina- che agivano a tutela dell’infame “modello democratico”.
Chi scrive si è trovato, per conseguenza del proprio operato nel fronte contro la mafia, ad affrontare la nefanda compromissione fra il crimine espresso dalla ricchezza e quello espresso dalla povertà. Questo è uno scenario che conosco in profondità… un teatro di disperati bisogni umani, dove la vittima che s’intende salvare diventa nemica di quelli che la vogliono aiutare perché nessuna buona volontà emergente dalle povertà può nulla contro quelli che esprimono il loro crimine con la negazione della giustizia, con il ricatto sulla vita e con il potere dei soldi.
Il mio vissuto sul campo, unitamente alle risultanze degli studi di merito del livello di criminologi come il prof. Edwin Sutherland, il prof. Michael Woodwiss ed il nostro prof Vincenzo Ruggeri, m’hanno fatto ben comprendere che “la profondità della natura” di noi siciliani è il frutto malvagio che la storia del potere ha imposto alla nostra gente.
Sono ormai più di 7 anni che argomento, documento e grido forte, anche pubblicamente, che l’urgentissima strage di via D’Amelio realizzò l’immediato interesse di Fincantieri, del grumo mafia e appalti e delle indegne omissioni, dell’attuale sost. Procuratore generale Vittorio Teresi, dell’allora Procuratore Giammanco e di quelli che, in qualità di Procuratori aggiunti, erano a conoscenza del diretto interesse del dottor Paolo Borsellino al granitico esposto-dossier in cui dimostravo l’indegna dirigenza Fincantieri di Palermo...
Il dottor Paolo Borsellino la sera del 25 giugno del 1992, nell’atrio della biblioteca comunale di Palermo, fra l’altro mi aveva detto: “signor Basile, domattina spedisca subito questo dossier-esposto in Procura dove, anche se al momento non ho la delega su Palermo nella qualità di Procuratore aggiunto, potrò seguirlo attentamente”. Poi mi chiese una copia di quell’esposto dossier, che con Lui vivo avrebbe scoperchiato l’infame verminaio siciliano che si collegava alle tangenti milanesi, e gli lasciai quella stessa che aveva visionato nella documentazione e letto somma nell’esposizione.
Nell’anno 2003 il Commissario di Polizia, dottor Manfredi Borsellino, mi ha assicurato che non era mai stato trovato in alcun luogo – nel suo ufficio, a casa o fra le cose gestite da suo padre – traccia di quell’esposto dossier. Questo fatto ci riconduce alla sparizione dell’agenda rossa che i familiari assicurano è sparita subito dopo l’attentato. Loro non potevano sapere che nella borsa del loro congiunto, oltre all’agenda rossa c’era anche la copia di quell’esposto – dossier, che all’indomani della strage avrebbe potuto accendere la curiosità di qualche Magistrato onesto…
Oggi so che debbo l’onore di aver scoperchiato il verminaio statalista che tradì e che forse tradisce ancora, la nostra Costituzione, a quella mia infantile credulità.
Non riuscivo a pensare che la beffa ed il tradimento andavano in scena, con l’inganno del tutti contro tutti anche se l’immediata nomina di Bruno Contrada a coordinatore nazionale per le indagini di quelle stragi mi notificava la beffa…Nemmeno successivi e rozzi errori di Giancarlo Caselli riuscirono a tramutare quelli che ritenevo ancora indegni dubbi. Oggi tutto lo scenario è illuminato a giorno, anche in presenza del “pentito” di circostanza di turno, Angelo Fontana, di cui non mi fiderei nemmeno, se si confessasse davanti alla morte: ai Magistrati onesti, consiglierei di guardare di più alle cose che dice di non sapere, che a quelle che ha dimostrato di conoscere per accreditarsi come “pentito”. Lui non può non sapere di via D’Amelio e lo scrivente, a Lei ed alla sua commissione, spiegherà il perché!!!
L’emersione della mia granitica verità cominciò a Roma dove il pomeriggio del 25 febbraio del 2002, per cominciare i lavori per la produzione della fiction televisiva ispirata alla mia storia - fortemente voluta dall’On Alfredo Mantovano – nella sala Vivaldi dell’Hotel Majestic, avvenne l’incontro fra lo scrivente, l’On Alfredo Mantovano, il Magistrato che aveva fatto le indagini giudiziarie per conto della commissione Antimafia dottor Gianfranco Donadio, i due produttori, il regista, due sceneggiatori e forse anche qualche accompagnatore.
Quel pomeriggio restai stupefatto dei commenti poco lusinghieri fatti dall’On Alfredo Mantovano e il dottor Gianfranco Donadio nei confronti di quella Procura di Palermo; quella sera, già sull’aereo che mi riportava a casa, lessi per la prima volta le conclusioni di quella relazione Antimafia, approvata all’unanimità: non avevo mai voluto farlo prima perché ero stanco e disposto ad “accettare quella sconfitta” che almeno avrebbe salvato un minimo di occupazione in quel sito navale.
Poi grazie ai miei quaderni a futura memoria a Google ed a Yahoo cominciai le mie indagini.
Speravo con tutte le mie forze di sbagliarmi, ma più indagavo a difesa di Vittorio Teresi e della Procura di Palermo più il mio movente sulla strage di via D’Amelio si faceva prepotentemente largo.
Circa 3 anni prima il mio rientro al lavoro in Fincantieri - avvenuto nel giugno del 1999, grazie alle forti pressioni politiche di questa sua Commissione – era stato preceduto, da quelle solite minacce che più d’intimidire me, avevano il meschino compito di spaventare chi mi stava attorno – vide una folta presenza di Parlamentari palermitani; fra i tantissimi c’era anche il Presidente del Senato, Renato Schifani che mi partecipava la sua solida stima…
In quei circa 4 anni che mi videro viaggiare, da Vicenza a Palermo e viceversa, ogni settimana in aereo per espletare il mio compito di Consulente del Sindaco Leoluca Orlando e di Presidente dell’Associazione Antiracket di Palermo per motivi di sicurezza dormivo presso gli alloggi ufficiali della Caserma Lungaro.
Oggi, ripensando al movente della strage di via D’Amelio, al sabotaggio subito dalla Croma blindata in dotazione alla mia sicurezza che puntava alla mia morte ed a quella dei due addetti alla mia scorta, ed alle indegne dichiarazioni alla stampa, dell’allora Questore ed oggi Capo della nostra Polizia Antonino Manganeli, nell’esclusivo intento di delegittimarmi, ritengo che forse è stato meglio così.
Oggi so che la sorte, mettendomi in cammino in quello che appare l’impossibile viaggio verso la verità, abbia voluto prima di tutto mettermi al sicuro laddove potrei essere ucciso solo per volontà ministeriale e contro l’interesse diretto di Fincantieri: Monfalcone.
Signor Presidente come può constatare è dall’anno 2002 che metto in discussione la mia stessa onorabilità ed i pochi beni della mia famiglia per combattere contro le “concezioni esecutorie” della Procura di Caltanissetta, della Direzione Nazionale Antimafia e dello stesso Procuratore Nazionale Antimafia Pietro Grasso che il 5 giugno del 2006, utilizzando un onesto Pm della DNA, fu lesto a tentare d’impiccarmi alle dichiarazioni che avevo fatto in conferenza stampa e su “10 minuti del Tg2” in occasione della fiction televisiva… liberamente tratta dalla mia storia. Poi constatando la mia ferma volontà di andare a qualsiasi costo incontro alla verità, mi disse: “purtroppo la competenza di questa cosa è di Caltanissetta”.
I fatti di cui vi documenterò e argomenterò vi dimostreranno che la verità sulle stragi non potrà mai essere accertata da quella stessa potente corporazione - Magistratura - che ha dentro le sue inadeguatezze il velenoso seme omissivo: da Cesare Terranova (25 settembre 1979) a Paolo Borsellino (19 luglio 1992) l’uscita di scena di quegli eroi era la soluzione al problema giudiziario che metteva in difficoltà “il tavolino” del potere esecutivo e dell’opposizione del nostro Paese.
La Magistratura dominante, sempre pronta ad accogliere “il velenoso pentimento” dei peggiori infami e assassini, di gente meschina e interessata a depistare la verità, è sempre fuggita dalle mie ragioni di patriota e di uomo libero, chiudendosi in quel silenzio che all’inizio può apparire giustificato dalle indagini ma poi esprime “l’arroganza esecutoria” di chi detiene il massimo dei poteri contro la verità.
La mia storia “offre in piena visione” le storiche motivazioni delle rinunce d’un popolo da sempre ostaggio dell’inganno politico che si nutre di quel bisogno che abbassa notevolmente il livello della dignità umana dei cittadini e concretizza il profitto affaristico e politico delle iene e degli sciacalli, dei teatri del potere ad ogni costo. Già negli anni 80, nei tuguri prefettizi palermitani, infami sgherri istituzionali alla Bruno Contrada, scrivevano di me che ero psico-labile è curavano con dovizia certosina, le luride lettere anonime utilizzate dal contesto infernale della calunnia mafiosa di sinistra, contro lo scrivente.
A conferma dell’indegna, omissiva e diffamatoria condotta di quei “siti istituzionali” che agivano in sintonia con la Procura di Palermo, contro i miei patriottici ideali e contro le ragioni di migliaia e migliaia di lavoratori che sottoscrivevano sempre a centinaia le mie denunce contro Fincantieri e “cosa nostra”, ci sono le risultanze investigative della relazione approvata all’unanimità da questa commissione Antimafia il 26 gennaio 1999, relatore Alfredo Mantovano e Presidente Ottaviano Del Turco.
Questo è il sistema che ha “sconfitto” l’uomo Gioacchino Basile ma non le sue ragioni: una storia inconfutabilmente vera che con il tradimento istituzionale e l’isolamento di molti “politici siciliani” della mia stessa area politico-sindacale è stata relegata fra le pieghe della cronaca anche in presenza dei notevoli sforzi e della piena solidarietà dell ’On. Alfredo Mantovano.
La mia storia è ben conosciuta dal senatore Beppe Lumia, dal senatore Costantino Garraffa, dal senatore Achille Serra, dal suo vice e mio estimatore ed amico On. Fabio Granata; e poi ancora dall’On. Antonio Di Pietro – nel 2001 fui candidato al senato con la sua lista-, dal Presidente del Senato Renato Schifani, che fu mio avvocato in cassazione per il procedimento del lavoro e da tantissimi altri parlamentari e senatori della nostra Repubblica i quali mi hanno sempre espresso pubblicamente stima e solidarietà.
So perfettamente che nessuno è mai riuscito a salvare le sue ragioni e la sua vita provenendo dalle seppur dignitosa povertà delle periferie siciliane, dove i problemi più gravosi che gli onesti si trovano ad affrontare non sono quelli che si trovano davanti ma quelli che si lasciano dietro. Ma le assicuro, sul mio onore di uomo libero, che non uscirò dalla scena della mia vita vinto dalle “esigenze democratiche” di quegli infami che, con le stragi del 1992, si salvarono dall’olocausto giudiziario e che, esercitando poi il ricatto e l’inganno moralista, predisposero su quelle eroiche macerie umane le loro infami fortune economiche e politiche.
Per darLe in pittorica visibilità l’infernale scenario palermitano le notifico che il “pentito” Francesco Onorato, pochi giorni dopo aver ucciso Salvo Lima, girava di casa in casa fra i suoi parenti ed amici invitandoli a votare per Sergio Mattarella, fratello di Piersanti, ucciso da “cosa nostra” e figlio di Bennardo, quello citato con insistenza, nella strage di Portella della Ginestre...
La morte chiude la sofferenza dell’uomo; il tradimento vissuto – già da ben 27 anni -squarcia ogni giorni le carni degli uomini liberi… Il mio dolore non ha tregua…
Sulla base delle Sue responsabilità Istituzionali e del giuramento fatto alla nostra Costituzione ed alla nostra Repubblica, detiene poteri validi ed efficaci a far accertare, se la mia verità sui fatti che determinarono l’urgente strage di via D’Amelio è degna d’attenzione oppure se lo scrivente è un calunniatore da mandare in galera.
Il sottoscritto ha dato la sua vita in olocausto ai suoi valori: non è il Magistrato ben retribuito che dovrebbe agire con onore e troppe volte non lo fa; non è il poliziotto o il carabiniere che agiscono per retribuito dovere; non è il figlio di Vito Ciancimino; non è il “pentito” di turno; non è la calunniatrice che il nostro Stato ha premiato con la medaglia d’oro…; non è l’infame politico che agisce per suo lurido profitto sfruttando i più elementari bisogni della nostra gente;….è semplicemente Gioacchino Basile
Per questo e per le cose che per motivi di opportunità argomenterò ampiamente in sede di audizione, Le chiedo rispettosamente di ascoltarmi insieme alla Sua commissione, con le dovute garanzie previste dalla legge, nell’interesse dell’Onore del nostro Paese.
Nella malaugurata ipotesi che Lei sfuggisse al suo giuramento di lealtà alla nostra Costituzione, escludendomi dalle audizioni di merito, costringendomi a rivolgermi all’alta Corte di Giustizia Europea dei diritti dell’uomo per denunciare il mio Paese Le comunico, fin d’adesso, che anche Lei contribuirà a dare per l’ennesima volta al nostro Paese ed alla sua storia l’infamia del disonore di coloro che, pur sapendo, tacciono…..

Cordialmente
Gioacchino Basile

Tricase (LE): gli operai Adelchi occupano il Comune



"Adelchi + istituzioni = 500 famiglie senza lavoro e dignità". E' ciò che si legge sullo striscione che da stamattina campeggia sul cornicione di Palazzo Codacci-Pisanelli, sede del Comune di Tricase. Lì, alle ore 9 di oggi, i lavoratori del Gruppo Adelchi in cassa integrazione si sono dati appuntamento. Lì, sulla porta del Municipio, per gridare ancora una volta il proprio bisogno di lavoro. Alcuni di loro hanno "occupato" il Comune, salendo fino in terrazza e minacciando di rimanerci fino a che non venga trovata una soluzione e fornita una risposta attorno al futuro incerto di 500 operai e delle rispettive famiglie.

Lo scorso 6 luglio, ad un tavolo istituito presso la Provincia di Lecce, le organizzazioni sindacali, i rappresentanti di Adelchi e Palazzo dei Celestini, avevano stabilito che entro e non oltre la prima metà di settembre l'azienda avrebbe comunicato la data di ripresa dell'attività. Così non è stato.

L'azienda attende un contributo economico di 15 milioni di euro e fino a che non l'avrà ricevuto non riavvierà l'attività.
"E' necessario – ha dichiarato stamattina Salvatore Vincenti, segretario generale Cisal – che le istituzioni mettano un freno alla delocalizzazione selvaggia delle imprese. Gli operai del gruppo Adelchi chiedono che il lavoro di Adelchi venga fatto presso i suoi stabilimenti e non portato altrove, nell'area di Casarano o addirittura all'estero".

da GrandeSalento

Calcio e mafia: Foschi sara' ascoltato da Dda

Palermo. Nuovo invito a comparire, come indagato di reato connesso, per l'ex direttore sportivo del Palermo calcio, Rino Foschi, oggi ds del Torino.

Il dirigente della società granata sarà riascoltato lunedì dalla Direzione distrettuale antimafia del capoluogo siciliano, per parlare della distribuzione dei biglietti e del bagarinaggio, gestito - secondo il pentito Marcello Trapani - sotto il controllo dei boss Lo Piccolo. F Foschi era già stato ascoltato come indagato del reato di frode sportiva, per i presunti aggiustamenti di alcune partite del campionato 2002-2003, che avrebbe fatto assieme a tre giocatori e all'ex presidente dell'Hellas Verona, Giambattista Pastorello: sarà sentito così come indagato di reato connesso. Secondo i pm Francesco Del Bene, Marcello Viola e Gaetano Paci, Foschi avrebbe dovuto sottostare al diktat dei boss, durante una riunione che si sarebbe tenuta allo stadio Barbera, per continuare a distribuire biglietti omaggio ai club del tifo organizzato.

ANSA da AntimafiaDuemila

Grecia, scontri fra manifestanti e polizia a Atene

Cariche degli agenti e lancio di lacrimogeni per disperdere i manifestanti

Gruppi di anarchici e agenti di polizia in assetto antisommossa si sono scontrati questa mattina per le strade della capitale Atene. I giovani anarchici manifestavano contro l'arresto di quattro persone accusate di far parte dei gruppi protagonisti di attentati dinamitardi.
Gli scontri sono avvenuti nei pressi del distretto di Exarchia dove i ragazzi hanno dato alle fiamme cassonetti dell'immondizia e lanciato sassi contro gli agenti. Dura la risposta degli agenti che hanno caricato e lanciato lacrimogeni.
Dallo scorso dicembre la Grecia è attraversata da un clima di tensione dovuta all'uccisione da pare della polizia di un giovane studente. Inoltre, il paese ha visto il moltiplicarsi di attentati dinamitardi che hanno anche colpito anche esponenti del partito socialista.
Lo scorso mercoledì la polizia ha compiuto una serie di arresti e ha portato dietro le sbarre quattro persone ritenute aderenti ai movimenti di estrema sinistra e responsabili di attacchi esplosivi avvenuti nella città di Salonicco.

da PeaceReporter

RIFLETTENDO INSIEME (Con l’ideatore del riso ‘Nerica’, su una ‘rivoluzione verde’ in Africa)

“Per sviluppare l’agricoltura è necessario investire nella ricerca e nello sviluppo, con l’obiettivo di favorire la capacità produttiva dei piccoli coltivatori. Questi ultimi dovranno avere accesso a tecnologie nuove e migliori, ma anche a maggiori servizi e corsi di specializzazione per raggiungere un’adeguata formazione… Occorre affrontare i problemi dell’agricoltura africana grazie a investimenti in quattro principali direzioni tra loro correlate: estensione delle aree coltivabili, nel rispetto di una gestione sostenibile delle risorse; miglioramento delle infrastrutture nelle aree rurali e dell’abilità degli agricoltori di commercializzare i loro prodotti; aumento della disponibilità di cibo e lotta alla malnutrizione; promozione della ricerca in ambito agricolo e della conoscenza delle opportunità offerte dalle tecnologie applicate all’agricoltura, in modo da favorirne l’adozione”.

[Monty Jones, ricercatore della Sierra Leone noto per aver creato Nerica (New rices for Africa), una nuova varietà di riso che si adatta alle caratteristiche di molti terreni africani. Jones (che ha inviato un suo intervento a un convegno svoltosi ieri a Roma) dirige ad Accra, in Ghana, il “Forum for agricoltural research in Africa” (Fara)]

da Misna

Roma: Tante fiaccole contro le aggressioni in città. Ma in Campidoglio promuovono i neofascisti

«No al razzismo», gridano gli immigrati di Roma tra le fiaccole accese contro «ogni forma di intolleranza». Troppe aggressioni a Roma. «Basta omofobia», chiedono i cartelli dell’Arcigay. In testa alla fiaccolata, accanto a Nicola Zingaretti, il promotore, anche il sindaco di Roma, Alemanno. Dietro sventolano bandiere dell’Ugl e di Sinistra e Libertà.
In Aula Giulio Cesare però va in scena un’altra Roma. Andrea Sesti, camicia bianca, barba scura, siede in prima fila. È lui la vittima, due volte. La prima, vent’anni fa quando Stefano Andrini, oggi amministratore delegato nell’azienda capitolina che si occupa di rifiuti, lo lasciò a terra, con un colpo di spranga alla nuca: «Erano in dieci-dodici, alcuni avevano le teste rasate, altri no». La seconda volta, ieri. Mentre sentiva Alemanno, che difendeva a spada tratta l’ex picchiatore appena nominato ai vertici di una delle aziende municipalizzate del Comune di Roma. Per poi volare alla fiaccolata anti-razzista.

«Avrei voluto sentire dire dal sindaco che era tutto un errore e che Roma non nomina in un’azienda pubblica uno che non mi ha mai nemmeno chiesto scusa e ha continuato a militare nel Movimento Politico di Boccacci... Me lo ricordo ancora quando vent’anni fa Andrini mi aggredì insieme agli altri, c’era anche Mario Vattani, il figlio del diplomatico, anche se poi fu prosciolto, adesso so che pure lui cura le Relazioni internazionali per Alemanno, aveva una cinta in mano quella notte, fu lui a pagare il risarcimento, 180 milioni, e io non mi costituii parte civile...», dice ancora attonito Sesti. E invece no, nessun ripensamento. «Le persone riabilitate non possono essere discriminate per i reati per cui hanno già pagato», scandisce Alemanno, estraendo codice penale, Costituzione e certificato di riabilitazione di Andrini, che sventola per le telecamere. Mentre il Pd dall’opposizione lo incalza: «Perché insiste su questa nomina?» (Marroni). «Non possiamo avere un sindaco sotto ricatto» (De Luca). E Storace grida al linciaggio. «Andrini ha pagato, rimuoverlo sarebbe anti-costituzionale», gli dà ragione Alemanno. Dentro, ruggisce il vecchio Lupomanno, come lo chiamavano ai tempi del Fronte.

Ma la debolezza del sindaco è tutto nel gesto che tenta appena conclusa l’arringa difensiva. In aula, gli spiegano, c’è Sesti, la vittima. E lui gli va incontro. A stringergli la mano, a chiedergli scusa: «Quello fu un grave fatto di violenza, anche io ho avuto amici ammazzati...».

Sesti è ancora frastornato. Non sapeva nemmeno che Andrini fosse stato riabilitato. «Ecco lei ora mi chiede scusa, ma Andrini non l’ha mai fatto, non so come abbia fatto il giudice a riabilitarlo senza il mio perdono», balbetta, «irritato» da quel gesto plateale del sindaco, che balbetta anche lui. «Chiederò ad Andrini un atto formale». «Lasci perdere, a questo punto...», gli risponde Sesti. Il problema non è solo Andrini, scuote la testa il presidente dell’associazione ebraica Myriam Novictch, Adolfo Perugia, cacciato dalle scuole nel ‘38. In mano ha un foglietto, che si è scaricato dal sito internet di Casa Pound: «Il sindaco cita la Costituzione, loro la vogliono cambiare, ma il Comune li finanzia lo stesso», si accalora.

Mentre nei locali occupati di via Napoleone III, i militanti di Cp, «Fascisti del terzo Millennio» esclusi dalla fiaccolata contro il razzismo dallo stesso Alemanno, si consolano con Marcello Dell’Utri. Leggono insieme i diari «apocrifi» del Duce. La cronista, però, non può entrare. «Lei è la giornalista dell’Unità, quelle che scrive le cose contro di noi, non entra - dice il capo Gianluca Iannone - E poi è tutto pieno. Però anche se si svuota tu non entri, questo è uno spazio occupato e le persone che non ci piacciono non entrano».
24 settembre 2009

http://www.unita.it/news/italia/88817/oggi_la_fiaccolata_contro_le_aggressioni_in_citt

di di Mariagrazia Gerinatutti da Antifa

Se la sinistra non si sveglia

Cléophas Adrien Dioma è nato in Burkina Faso e vive in Italia da dieci anni.

Io voto Fini. Gianfranco Fini. Perché non posso votare Silvio Berlusconi. Perché non riesco a pensare di dover votare Franceschini. Perché non conosco bene Bersani. Credo che sia importante farci questa domanda. Per chi votano gli immigrati? Per chi votano i neri, i marocchini, gli albanesi, i romeni o le badanti?

Qualche volta, se penso alla risposta, sono spaventato. Molti dei protagonisti della rubrica di Internazionale “Volti nuovi” voterebbero per Berlusconi. Quasi tutti i miei amici africani parlano bene di Fini. Sembra il messia. Sanno tutti i suoi discorsi. Lo sentono dire che l’Italia è già multiculturale e che bisogna dare la cittadinanza ai figli degli immigrati.

Prodi è il politico meno amato perché non ha fatto niente per migliorare la situazione degli stranieri. Bossi è “matto”, e non dobbiamo tenere conto di quello che dice. Berlusconi, invece, è un self made man. Partito dal nulla, è diventato un uomo ricco e un politico potente. Yes, we can. Quindi, anche per noi sfigati immigrati, si può fare. Allora se devo votare, voto Fini e/o Berlusconi.

A sinistra parlano troppo. Chi ha sentito Franceschini fare proposte concrete? E Bersani? Cosa vogliono fare per l’immigrazione? Da uno a dieci, quanto ci considerano importanti? Per le primarie del Partito democratico siamo sempre stati chiamati a votare. E ne siamo contenti: almeno pensano anche a noi. Ma poi, niente. È finita. Grazie fratelli, non ci servite più. È un’ipocrisia e ce ne siamo resi conto.

Quando passerà la legge sul voto amministrativo degli immigrati, voteranno quasi tutti per il centrodestra. A meno che la sinistra non si svegli prima.

Il 2 ottobre Cleophas Adrien Dioma sarà a Ferrara per il reading antirazzista delle 19.30 nella piazza Municipale.

da Internazionale

Patto di stabilità, via libera ai premi ai virtuosi, in Puglia Bari, Taranto Lecce Foggia .....e anche Nardò

La Conferenza Stato-Città ha dato il via libera ai premi agli enti virtuosi, cioè quelli che hanno rispettato il Patto di stabilità nel 2008 e centrato i parametri di virtuosità indicati dal Dl 112/08 (autonomia finanziaria e bassa rigidità strutturale). I benefici, poco più di 170 milioni di euro, sono indirizzati a circa 1.400 comuni. Diamo un'occhiata ai comuni pugliesi, l'elenco completo stilato dalla Conferenza Stato-Città si può trovare integralmente sul sito del Sole 24 Ore. (http://www.ilsole24ore.com ). Bari premiata con 1.786.000,00 euro, Taranto 1.378.069,00; Foggia 595.628,00; Lecce 1.128.926,00. Poi i comuni pugliesi, non tantissimi. Vediamo qualche esempio:
Gallipoli premio per 168.944,00 euro; Otranto 73.844,00; Galatone 29.911,00 euro, Leverano 48.911,00 euro; Parabita 17.008,00; Sannicola 11.816,00; Ugento 93.602,00;
Nardò 75.974,00

A qualcuno fa ancora paura


Domani 26 settembre a Roma, dalle ore quattordici parterà un corteo che dalla piazza della Bocca della Verità raggiungerà piazza Navona. La manifestazione rappresenta la continuazione ideale di quella che è stata fatta il 20 luglio davanti al palazzo di Giustizia di Palermo in sostegno di quei magistrati che, a rischio della propria vita, stanno combattendo per arrivare alla Verità sulle stragi del '92 e del '93.

Libera Informazione ripropone, in vista della manifestazione di sabato, l'editoriale di Roberto Morrione.

Leggi l'articolo qui

ROMA - DOPO LA REALIZZAZIONE DEL VIDEO DEGLI ASSALTI FRONTALI (IL RAP DI ENEA) ANCORA UNA RISPOSTA DI RESISTENZA DA PARTE DELL'ISTITUTO IQBAL MASHI

L'invito di venerdì scorso da parte del Ministero dell'Istruzione a "a promuovere nelle scuole occasioni di riflessioni e di solidale partecipazione, osservando alle ore 12,00 di lunedì, in concomitanza con i funerali solenni, un minuto di silenzio" in diverse scuole è stato disatteso.
Tra gli istituti scolastici che hanno rispedito l'invito al mittente, figura la scuola materna ed elementare Iqbal Masih di Roma, il cui dirigente scolastico Simonetta Salacone, non nuova alla ribalta politica, ha così spiegato la propria posizione: "Ho appena ricevuto la circolare del ministro Gelmini sul minuto di silenzio. Ma nel mio istituto, nè alle elementari e nè alle materne si parteciperà a questo invito per la riflessione solidale, perché in questo momento sarebbe solo retorica". "Meglio dedicare il silenzio a tutte le vittime sul lavoro", ha aggiunto la preside.
Il dirigente ha puntualizzato che "una vera missione di pace va fatta con dottori e insegnanti, non con i militari", ricordando "il mancato sostegno agli ospedali di Emergency".

Per la Salacone, "in un momento in cui si discute sul senso della missione in Afghanistan, se ritirare o meno le truppe, penso che sia più necessaria una discussione tra adulti, come docenti e genitori, che sarà avviata nel mio istituto nei prossimi giorni. I bambini delle scuole materne ed elementari, invece, sono troppo piccoli per riflettere su alcuni temi".

Il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini ha commentato con amarezza l'accaduto, preferendo non entrare nel merito delle dichiarazioni di ogni singolo dirigente scolastico: "E' davvero triste apprendere che in alcune scuole si sia deciso di non osservare il minuto di silenzio in memoria dei militari italiani caduti in Afghanistan".

Per il ministro, "la missione fondamentale della scuola è educare alla cittadinanza, dunque tutti coloro che operano al suo interno dovrebbero rispettare e insegnare a rispettare persone che, correndo rischi altissimi, lavorano per riportare la civiltà in zone devastate, costruendo scuole e ospedali".

"L'idea - ha aggiunto la Gelmini - che, per motivi di polemica politica, alcuni docenti e dirigenti scolastici abbiano voluto deliberatamente mancare di rispetto a chi ha dato la propria vita per portare pace e sicurezza nel mondo, è una cosa che riempie di amarezza. Mi sento - ha concluso il Ministro - di chiedere scusa alle famiglie dei nostri soldati".