HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

lunedì 9 gennaio 2012

VITTORIO RAHO - GIUSEPPE CALASSO - ENRICO BERLINGUER

Il circolo “noveaprile “ di Sinistra ecologia e libertà esprime grande soddisfazione per la volontà di questa amministrazione di poter istituire la
titolazione di alcune vie a personaggi illustri della sinistra locale, nazionale ed internazionale. Nella fattispecie intitolare delle vie a Enrico Berlinguer, a Giuseppe Calasso ed al concittadino Vittorio Raho è sintomo di riconoscenza per l’opera politica compiuta dagli stessi.
Di Vittorio Raho, esponente locale della cultura socialista, ci preme ricordare la correttezza e l’intransigenza con le quali ha saputo significare e diffondere un messaggio di politica autentica, lontana dalle corruttele. Un’intellettuale che va ricordato anche come maestro di vita per come seppe condurre, riprodurre e far vivere le lotte di quei compagni che come accade spesso la sinistra salottiera volutamente ha dimenticato.
Di Giuseppe Calasso, originario di Copertino, deputato appartenente al PCI, più
volte sindaco di Copertino e tenace sindacalista vogliamo sottolineare e ricordare la strenua lotta combattuta al fianco delle tabacchine e dei braccianti che vollero occupare le terre dell’ Arneo, capitolo epico della storia dell’ emancipazione della nostra classe rurale dal latifondo.
Ed infine del compianto Enrico Berlinguer, segretario storico del PCI, si vuole segnalare quanto l’ opera sua sia lontana da questi grigi giorni di pagine politiche all’ italiana di decadenza senza fondo. Mentre lui era alfiere
di una politica fatta di dignità, passione, autorevolezza ed improntata alla
massima onestà. Tutto questo ci manca profondamente.
Di Berlinguer è simbolico ripercorrere e riguastare significative frasi, specie quando egli si rivolgeva ai più giovani.
Diceva Enrico Berlinguer che “se i giovani si organizzano, si impadroniscono di ogni ramo del sapere e lottano con i lavoratori e gli oppressi, non c’è scampo per un vecchio ordine fondato sul privilegio e sull’ ingiustizia “.
Il circolo “ noveaprile “ riconoscendo la lucidità e la validità di certe
espressioni, spera che, specie con esempi così fulgidi e potenti si possa
restituire ai più giovani l’ interesse e fortificare lo spirito per una
partecipazione nella vita politica più sana e copiosa.
Politica che ci appare quanto mai oggi denigrata e abbruttita da esempi di
becero affarismo e di corruzione avvilente.

Il Circolo Sinistra Ecologia Libertà“noveaprile”