HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

giovedì 25 giugno 2009

MOVIMENTO PER LA SINISTRA NARDO': LETTERA PER UNA SINISTRA UNITA

PUNTO E A CAPO
Urne chiuse. e finalmente, verrebbe da aggiungere, dal momento che i tempi della campagna elettorale non sempre coincidono con quelli dei bisogni dei cittadini, il cui voto dovrebbe decretare la scelta di rappresentanti e linee politiche.
I risultati delle elezioni europee delineano uno scenario reazionario e conservatore, che neanche il pur apprezzabile successo del soggetto politico nuovo e "rivoluzionario" di Vendola con "Sinistra e Libertà" sembra poter arginare.
Pienamente consolatorie appaiono le analisi di chi esageratamente sottolinea un rallentamento nella crescita in Italia del P.D.L. e del centro-destra, che continuano ad ottenere comunque il consenso della maggioranza almeno di chi si reca alle urne.
Il centro-sinistra è visto con diffidenza e scetticismo sia dai moderati che dalle fasce più radicali, a causa del cinismo e delle "alchimie" oscure con cui cerca alleanze e apparentamenti; mentre la sinistra non riesce ancora a invertire la tendenza e a riguadagnare la fiducia del suo elettorato "storico".
Il sud soprattutto non riesce ad affrancarsi dal modello di sviluppo di un nord che risulta egemonico e totalizzante, se non totalitario.

Le amministrative, che pure si sono concluse con un risultato in qualche modo più soddisfacente per lo schieramento progressista, non hanno però indicato in modo deciso una volontà di cambiamento netta.
Soprattutto la scarsa risposta dei cittadini al secondo turno, l'aumento di astensionismo, schede bianche e nulle vanno letti come segni di un malessere sociale profondo, di delusione amara, di sconfitta di una classe politica periferica che, evidentemente, risulta poco credibile.
Soprattutto bocciate risultano ipotesi di accordi e apparentamenti innaturali, tanto più se conclusi in modo verticistico (Lecce) e non per esigenze dichiarate di questione morale (Taranto), che invece la gente sa distinguere e premiare.

Chiarezza di schieramento e convinzioni forti sembrano essere le caratteristiche che gli elettori, se in condizioni di piena libertà da condizionamenti estranei al confronto politico, cercano, riconoscono e premiano.
Per questo noi M.P.S. di Nardò proponiamo a tutte le forze della sinistra un tavolo politico, cittadino intanto, che elabori una piattaforma programmatica di azione comune; come pure chiediamo al più presto una costituente provinciale del movimento in vista del seminario nazionale di "Sinistra e Libertà" del 3 luglio, in preparazione della prima assemblea nazionale.

E' evidente, infatti, che lo "stile nuovo" delineato e proposto da Vendola nel documento di Chianciano e che è alla base dell'attività del "Movimento per la Sinistra", deve ispirare ogni processo di azione politica, ogni programma, ogni pratica, ogni trattativa, ogni relazione se vogliamo che "una" sinistra, senza aggettivi di alcun tipo, recuperi fiducia e credibilità e possa presentarsi come vera alternativa di progresso e ben-essere, coniugando legalità e diritti con una pratica di democrazia e condivisione di scelte e programmi, ricordando che, per citare il nostro "capitano", potere è solo un verbo.

Claudia Raho
Movimento Per Sinistra Nardò

NARDO' - 27 GIUGNO 2009 - UNIAMO LE NOSTRE IDEE

Urne chiuse, finalmente: possiamo tornare a parlare di politica e progettare insieme percorsi comuni per un'azione incisiva a Nardò sui problemi e le questioni della nostra città.

Noi Movimento Per La Sinistra proponiamo a tutte le forze di sinistra del nostro paese l'apertura di un tavolo politico comune che elabori una piattaforma programmatica di azione condivisa.
Vediamoci per un primo incontro sabato 27 giugno alle ore 18.30 presso la sede M.P.S. al n. 6 di via Nicola Ingusci.

A presto.

Claudia Raho
Movimento Per La Sinistra Nardò

Usa/ Il Senato di Washington dichiara guerra alle sigarette con una legge di una severità senza precedenti

Il Senato di Washingon ha sferrato un drastico e storico attacco contro il vizio del fumo negli Stati Uniti votando a grande maggioranza di dare alla Federal Drugs Administration (FDA) nuovi poteri per limitare il contenuto di nicotina nelle sigarette, modificare il modo in cui viene loro fatta pubblicità e bandire le sigarette insaporite con vari gusti, come il mentolo, che sono popolari soprattutto tra i giovani, a quanto riferisce il New York Times.

Il presidente Barack Obama si è detto pronto a firmare la legge non appena sarà stata approvata, forse oggi stesso, anche dalla Camera dei Rappresentanti.
Gli attivisti anti-fumo sostengono che la legge non soltanto ridurrà il numero delle morti dovute al vizio, 400 mila l’anno nei soli Stati Uniti, ma farà anche risparmiare alle casse federali 100 miliardi di dollari l’anno in spese mediche dovute al consumo di sigarette. Secondo le statistiche, un americano su cinque fuma.

La legge è stata finalmente approvata 40 anni dopo che il Surgeon General stabilì che il fumo è dannoso per la salute. Il ritardo è sato dovuto alla capillare campagna contro ogni restrizione portata avanti dalle lobbies delle multinazionali del tabacco. Inoltre, durante gli otto anni della sua amministrazione, l’ex-presidente George Bush aveva minacciato di usare il suo potere di veto se legge anti-fumo fosse stata approvata dal Congresso.

Questa volta l’iniziativa senatoriale è stata appoggiata anche dalla principale azienda produttrice di sigarette, l’Altria Group, proprietaria del marchio Philip Morris che produce le Marlboro, tra le più vendute al mondo. Non è però stata appoggiata da nessun altro produttore.

”La legge approvata dal Senato rappresenta la più incisiva azione mai intrapresa per ridurre l’uso del tabacco, il principale responsabile di decessi negli Stati Uniti”, ha dichiarato Matthew Myers, presidente della Campagna per i Ragazzi Liberi dal Tabacco. L’Ufficio Congressuale per il Bilancio stima che la nuova legge, tempo dieci anni, ridurrà nella misura del 12 per cento il vizio del fumo tra i giovani e del 2 per cento tra gli adulti.

Per quanto riguarda la pubblicità ai prodotti del tabacco, la nuova legge prevede che i cartelloni multicolori e raffiguranti paesaggi, situazioni o individui suscettibili di attirare verso il fumo andranno sostituiti con semplici scritte in bianco e nero. Sarà poi illegale fare pubblicità a meno di 300 metri da scuole e parchi gioco, ed inoltre ai produttori sarà fatto divieto di scrivere sui pacchetti di sigarette termini come ”light” o ”low tar”.

Nel campo della pubblicità, però la nuova legge potrebbe incontrare difficoltà. L’Associazione Nazionale dei Pubblicitari ha fatto sapere che le restrizioni, definite ‘’senza precedenti”, violano il Primo Emendamento della costituzione che tutela la libertà di parola nel settore del commercio. Esperti legali hanno dichiarato che in merito ci sarà sicuramente battaglia legale.

12 giugno 2009

Bologna - L'Onda non si sanziona! Presidio di Bartleby al Rettorato contro i provvedimenti disciplinari

Alcuni giorni fa quattro studenti di Bartleby, spazio occupato in via Capo di Lucca 30, hanno ricevuto una lettera da parte del Rettore dell'Università, con avviso di provvedimenti disciplinari che prevedono la sospensione fino ad un anno dalle attività universitarie.
E' l'ennesimo tentativo di giustificare, attraverso misure tecnico-amministrative, un ricatto verso gli studenti e le studentesse di Bartleby, evitando di rispondere a questioni esclusivamente politiche.

Questa mattina un presidio davanti alle porte del Rettorato ha espresso lo sdegno verso chi tenta di disciplinare il dissenso.

L'onda non si sanziona
I provvedimenti disciplinari emanati dal Rettore dell'Università Pier Ugo Calzolari, con la complice regia della prorettrice agli studenti Paola Monari, nei confronti di quattro studenti di Bartleby aprono uno spiraglio preoccupante per tutto il movimento dell'Onda.
Se queste misure disciplinari, comminate da un tribunale medievale in cui l'Università figura al contempo come accusa, parte lesa e giudice, andassero in porto (con la sospensione fino ad un anno dagli studi) si aprirebbe un precedente gravissimo per il nostro Paese e un attacco senza precedenti da parte della governance universitaria al movimento.

I quattro studenti dell'esperienza di Bartleby devono rispondere di occupazione di uno stabile dell'Università di Bologna. Uno spazio liberato dopo otto anni di abbandono. Uno spazio bellissimo, nel cuore della città universitaria, in cui gli studenti e le studentesse di Bartleby hanno messo in campo quelle tensioni costituenti nate nei lunghi mesi di lotte dell'Onda Anomala. Uno spazio che parla di produzione di sapere libero e di creazione artistica indipendente. Un luogo dove si incrociano e vengono alla luce i fermenti creativi metropolitani. Un progetto in grado di connettere i bisogni e i desideri di studenti, artisti cittadini e precari. Uno spazio in cui praticare autonomia come alternativa di società, per continuare a lottare e a creare quel comune che vogliamo diventi nuova norma.

Corrispondenza Uniriot Flash Audio con Andrea di Bologna - L'Onda non si sanziona

da Uniriot

Teheran, scontri tra polizia e manifestanti davanti il parlamento

Ancora scontri in Iran, ancora Teheran il teatro degli scontri più duri e diffusi. In una dimensione nella quale sembrava essere scesa un'irreale calma sulla capitale iraniana, rotta negli ultimi giorni da focolai sparsi per i quartieri con i giovani impegnati a confrontarsi sporadicamente con le forze dell'ordine, oggi vi è una nuova discesa in piazza, notevole numericamente e conflittuale nelle pratiche.
Sono infatti in corso scontri durissimi nei pressi del parlamento iraniano. I manifestanti stanno attaccando massicciamente le forze dell'ordine e le milizie basij presenti alle spalle dei cordoni dei poliziotti. Barricate lungo le vie adiacenti a piazza Baharestan, sassaiole contro gli schieramenti. Sono almeno 4mila le persone in piazza.

Vi sono non poche difficoltà a capire l'attendibilità delle notizie (anche alla luce del furore interessato e decontestualizzato dei media mainstream) che nelle ultime 2 ore si stanno rincorrendo, sembrano però confermati un paio di morti fra i manifestanti dell'Onda verde, diversi sarebbero i feriti da arma da fuoco. Nell'azione repressiva sono le milizie basij a farla da protagonista, la polizia lancia lacrimogeni. I paramilitari in motocicletta sembra stiano utilizzando la mano pesante contro le proteste di quest'oggi, diverse fonti dicono ancor di più di quel che si è assistito nelle precedenti settimane. Al Arabiya riporta di una donna uccisa, di "sanguinosi scontri" in piazza.

Teheran si presenta comunque come militarizzata: elicotteri militari sorvolano piazza Enghelab, teatro degli scontri di sabato, furgoni blindati scorrono lungo via Azadi, il contorno è un continuo presidiare delle strade. Intanto per domani era stata proclamata una manifestazione di lutto in memoria delle vittime da parte dell'ala riformista, ma dinnanzi alla negazione dell'autorizzazione Moussavi ha comunicato il suo annullamento.

Il quadro resta complesso viste le contraddizioni e anomalie presenti: il fronte verde della protesta, schieramento che vede migliaia di persone in piazza a prescindere di ogni autorizzazione o placet politico riformista e che travalica la contestazione del voto, resta (molto implicitamente) al cospetto di un leader come Moussavi che quest'oggi, probabilmente per la prima volta, ha preso pubblicamente le distanze dagli scontri al parlamento, "La riunione non ha legami, di nessun tipo, con Moussavi e il suo campo ed è stata organizzata in modo indipendente" ha dichiarato.

da Infoaut

Uomini o animali

ROMA - Maxi operazione dei carabinieri del Ros contro la tratta di esseri umani: 30 le ordinanze di custodia cautelare in corso di esecuzione in queste ore in Italia, Nigeria ed altri Paesi europei. Smantellata un'organizzazione a delinquere che reclutava ragazze nel Paese africano e le costringeva a prostituirsi in Italia, riducendole in stato di schiavitù, con minacce di vario genere. Tra gli indagati anche due medici italiani che avrebbero fatto abortire alcune delle giovani.

A coordinare le indagini è la Procura distrettuale antimafia di Ancona, che ha chiesto ed ottenuto provvedimenti restrittivi nei confronti 30 persone, tutte accusate di associazione per delinquere finalizzata alla tratta di esseri umani, riduzione in schiavitù, favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione.
Al centro degli accertamenti del Raggruppamento operativo speciale dell'Arma un sodalizio transnazionale, di matrice prevalentemente nigeriana, dedito allo sfruttamento di connazionali, fatte giungere illegalmente in Italia e ridotte in schiavitù con il ricorso a violenza, riti esoterici e minacce ai familiari nel paese di origine. Documentate anche numerose interruzioni di gravidanza delle vittime da parte di due medici italiani e di due nigeriani, considerati dagli investigatori "referenti del sodalizio nella capitale", che sono stati raggiunti da un'ulteriore ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa su richiesta della Procura della Repubblica di Roma.

Tra le persone arrestate anche un cittadino nigeriano ricercato in Italia per traffico di esseri umani finalizzato all'immigrazione clandestina e allo sfruttamento della prostituzione. L''uomo è stato arrestato ad Atene dalla divisione contro il crimine organizzato della polizia greca in collaborazione con l'ufficiale di collegamento dell'Interpol in territorio ellenico Giovanni Accardo. La cattura di Steve Baker di 39 anni, che era ricercato su mandato di cattura della magistratura di Ancona, fa parte, secondo quanto si apprende, di un'operazione denominata 'foglie nere' che ha portato ad altri arresti in altri paesi europei, grazie ad un alto grado di collaborazione tra tutte le forze di polizia dei paesi coinvolti. Baker, che sarà posto a disposizione della magistratura greca per valutare la richiesta di estradizione, era il referente di un'organizzazione criminale che introduceva giovani nigeriane attraverso la Grecia destinate allo sfruttamento sessuale in Italia ed altri paesi europei,

BOOK FOTOGRAFICI E RITI VOODOO
Venivano selezionate e reclutate in Nigeria anche attraverso book fotografici le ragazze africane avviate alla prostituzione in Italia e in altri paesi europei dall'organizzazione internazionale scoperta dal Ros e dalla Dda di Ancona. Per il viaggio le vittime dovevano versare al gruppo criminale somme comprese tra i 40.000 ed i 60.000 euro, e il contratto era sancito da riti voodoo. Munite di documenti contraffatti, le ragazze venivano imbarcate su aerei diretti in Olanda o in Francia, dove altri referenti dell'organizzazione provvedevano ad accompagnarle in Italia via terra e a consegnarle a cellule capeggiate da 'madame' che le avviavano allo sfruttamento sessuale. In altri casi le giovani venivano mandate in Turchia e poi fatte proseguire per la Grecia.

Da qui venivano accompagnate in Italia a bordo di traghetti di linea o in aereo, via Parigi. Un'altra rotta consisteva invece in viaggi via terra fino alle coste del Marocco o della Libia, e il trasbordo in Spagna o in Italia su imbarcazioni di fortuna. Dell'organizzazione facevano parte soggetti attivi in Nigeria, Spagna, Francia, Olanda, Germania, Grecia e nella Repubblica di San Marino. In Italia controlli e perquisizioni hanno interessato le Marche, il Lazio, l'Emilia Romagna e la Lombardia. L'indagine si è intrecciata con un'inchiesta della Direzione distrettuale di Ancona su un traffico internazionale di stupefacenti, che nell'aprile del 2008 aveva già portato in carcere 15 indagati. Da Madrid la droga veniva consegnata a referenti in Piemonte e nelle Marche, con il sistema dei corrieri a pioggia: spesso proprio giovani donne nigeriane, poi avviate alla prostituzione lungo il litorale marchigiano.

ABORTI CLANDESTINI PER 300-2 MILA EURO
Poteva contare su due medici italiani residenti a Roma pronti a praticare aborti clandestini nel loro studio medico, l'organizzazione criminale che sfruttava giovani prostitute nigeriane sgominata dalla Dda di Ancona e dal Ros.

I due professionisti finiti in carcere, insieme ad una coppia di nigeriani residenti nella capitale, eseguivano aborti anche su ragazze in stato di gravidanza avanzatissimo, con un tariffario che oscillava fra i 300 e i 2.500 euro. Una giovane ormai vicina al parto è stata sottratta all'interruzione di gravidanza dai carabinieri, che l'hanno inserita nel programma di assistenza previsto dalla legge 228 del 2003 per chi collabora alle indagini sullo sfruttamento e la tratta. La ragazza ha partorito e sta bene. Di questa tranche dell'inchiesta si occupa la procura di Roma, cui la Distrettuale di Ancona ha trasmesso gli atti di indagine
Ansa 24/06/2009

Mafia Pulita, holding del crimine e alta finanza

Roma. La mafia sporca, che uccideva senza problemi e in modi clamorosi, ha lasciato il campo a una affermata multinazionale del crimine dagli obiettivi molto più ambiziosi: la conquista dei mercati finanziari.

Cosa Nostra non punta più a eliminare degli avversari ma a comprare ed è diventata la più grande azienda italiana per fatturato. Su questo scenario concentrano l' attenzione il parlamentare Elio Veltri e il magistrato Antonio Laudati con il libro "Mafia Pulita" in uscita nei prossimi giorni. Il volume sarà presentato a Roma il 24 giugno in Campidoglio in un incontro al quale parteciperanno il ministro della Giustizia Angelino Alfano, il procuratore nazionale Antimafia Pietro Grasso, il Capo della Polizia Antonio Manganelli,e il ministro per le Politiche Europee Andrea Ronchi.
Come un "golpe strisciante" la mafia si è infiltrata nelle banche, in ampi settori della vita pubblica e reinveste in economia legale l' enorme volume di denaro proveniente dalle attività illegali. Il patrimonio della Mafia potrebbe colmare da solo il debito pubblico italiano. Nel 2003 - scrivono gli autori - il fatturato globale messo insieme dai gruppi criminali ha toccato quota 85 miliardi di euro, l'equivalente al 7 per cento del prodotto interno lordo nazionale. Le mafie italiane "costituiscono una grande holding con un fatturato complessivo di 130 miliardi di euro e un utile che sfiora i 70 miliardi". Stando ad un documento della Direzione Investigativa Antimafia, l' industria del crimine da lavoro il 27 per cento degli abitanti della Calabria, il 12% dei campani il 10 dei siciliani e il 2 dei pugliesi. "Dati Istat alla mano, si tratta di quasi un milione e 800 mila italiani. Un cittadino su dieci residente nel Sud". La conquista dell' alta finanza e dei settori imprenditoriali più redditizi (edilizia, smaltimento rifiuti, commercio, immobiliare, sanità, filiera agroalimentare...) è l' ultimo dei territori su cui Cosa Nostra ha messo gli occhi e vuole mettere le mani, dopo aver il controllo degli stupefacenti, della prostituzione, dell' usura e delle estorsioni, dell' immigrazione clandestina. "Una enorme massa di denaro posseduta dai gruppi criminali - rilevano Veltri e Laudati - è presente sui nostri mercati ed è in grado di condizionare lo sviluppo delle nostre economie. La situazione è tale che è difficile distinguere le attività economicamente pulite rispetto a quelle illecite, perché molto spesso gli stessi soggetti le gestiscono contemporaneamente e si mimetizzano come veri imprenditori".

da Indymedia

Maturità: ecco le tracce


(AGI) - Roma, 24 giu. - Sono circa 500mila gli studenti che partecipano da questa mattina agli esami di Stato della scuola superiore. Prima prova lo scritto di italiano. Al lavoro 13mila commissioni e 42mila i commissari esterni. Diverse poi sono le novita' che interessano l'esame di maturita'. Da quest'anno - sottolinea il ministero dell'Istruzione - sara' dato maggior peso al curricolo scolastico degli studenti. Saranno percio' valorizzati i risultati positivi ottenuti negli ultimi tre anni di scuola e verra' premiato il merito. Da quest'anno, poi, la valutazione del comportamento concorre alla determinazione della media dei voti necessaria per l'ammissione all'esame.

A pochi minuti dall'inizio della maturita' e il toto-esame impazza sul web. Non si capisce, infatti, se siano i ragazzi sul banco di scuola ad essere piu' tesi o quelli che da casa cercano disperatamente su internet le possibili tracce, forse per aiutare gli amici maturandi via cellulare. Le piu' quotate nei forum del sito 'Studenti.it' e nel sito 'Cnrmedia.com', che le ha pubblicate prima delle 9, sembrano essere la Coscienza di Zeno. L'Innamoramento e l'amore-Catullo e altri. Il 2009, l'anno dell'innovazione-il boom dei social network. A 20 anni dal muro di Berlino. 2011-I 150 anni dall'Unita' d'Italia.

ECCO LE TRACCE

- La coscienza di Zeno di Italo Svevo.
- L'innamoramento e l'amore con testi di Dante, Alberoni, ecc.
- Le origini e lo sviluppo delle culture giovanili (con
immagini allegate tipo 'la Vespa').
- I socialnetwork, internet e newmedia.
- 2011, 150 anni dall'Unita' d'Italia: monarchica, fascista e
repubblicana.
- Venti anni dalla caduta del muro di Berlino: liberta' e
democrazia.