HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

lunedì 24 gennaio 2011

DONNE CHE SI RIBELLANO


Sinistra Ecologia Libertà Nardò aderisce alla mobilitazione nazionale contro le offese alla dignità della donna e alla sua riduzione ad oggetto.
Assemblea aperta il 25 Gennaio a partire dalle 17 in Piazza Salandra a Nardò

MANEKA' - SUCCEDE A SUD



Il gruppo nasce circa nove anni fa e si afferma nel Salento diventando sin da subito uno dei nomi più importanti nell’ambito della musica popolare salentina.
Strada facendo la loro musica si integra con altri generi musicali, in particolare di tipo etnico, che apre le porte ad un pubblico più vasto.
I Manekà hanno all’attivo tre lavori discografici con brani tradizionali e brani inediti intitolate:
“e lassatila ballare” , “focu miu”, “anemo”
I primi due cd hanno avuto una tiratura dell’ordine delle migliaia di copie, riscontrando grande apprezzamento sia nel salento che in tutta Italia, ed ora il terzo riscuote note positive da parte della critica musicale. Inoltre è in uscita il nuovo disco “Respira” da cui prenderà nome il relativo tour 2010
Tra le varie partecipazioni ad eventi musicali, ricordiamo “La Notte della Taranta”, manifestazione che richiama ogni anno oltre ottantamila persone da tutta Italia e che viene trasmessa oltre che sul satellite anche in tutte le reti private italiane, inoltre i Manekà vantano collaborazioni con artisti del calibro di Angelo Branduardi, con il quale hanno partecipato al Gran Galà per i 50 anni dello Zecchino D’oro, andato in onda in diretta in prima serata su Rai 1.
Inoltre la band viene selezionata da Teresa De Sio per l’inserimento di un brano nel progetto discografico Riddim a sud, progetto che vanta la partecipazione di altri noti artisti italiani come Roy Paci, Apres la Classe ecc. Tra le altre collaborazioni, spiccano quella con il piccolo coro dell’Antoniano, in un tour nel Salento e quelle con numerosi artisti salentini.
Il gruppo ha all’attivo diverse esibizioni nelle maggiori città italiane ed in alcune all’estero, come Zurigo, S. Gallo, Atene, Ioannina, Marsiglia ecc.


La formazione è composta da:
Ermanno Mangia: chitarra,mandola e voce
Leo Klaus Cannazza: basso elettrico
Luisa Greco: voce
Antonio Murciano: tamburo a cornice, batteria.
Gabriele Filieri: violino, chitarra e voce
Andrea Caracuta: supporter animatore.

Biografia presa da http://www.maneka.it/etnicopopolare/biografia