HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

domenica 15 novembre 2009

Vendola rilancia: dialogo aperto con tutti; disponibile alle primarie nel centrosinistra

Nichi Vendola è sceso in campo. Lo ha fatto in un padiglione gremito della Fiera del Levante dove ha rivendicato con orgoglio i successi raggiunti in questi cinque anni di governo. E ha lanciato la sua sfida agli alleati: “Rifacciamo le primarie”.

Il governatore, pur di continuare la sua esperienza di governo è disponibile a confrontarsi sul campo con gli altri possibili candidati di una coalizione che, ha ricordato anche ieri, deve essere quanto più larga possibile per per battere la destra: “ Quando si intravede la necessità di costruire una grande alleanza democratica e meridionalistica, bisogna dichiararsi disponibili tutti a camminare insieme, senza esercitare diritti di veto, senza avere atteggiamenti pregiudiziali nei confronti di nessuno”, ha mandato a dire il governatore all'Udc.

Ma che il ricorso alle primarie sia soltanto una provocazione lanciata da Vendola lo si capisce già nel pomeriggio di ieri. Quando, dopo un copnfronto con parlamentari e consiglieri regionali, il segretario regionale del Pd, Sergio Blasi, conferma che l'attuale Presidente della Regione sarà il leader che guiderà il centrosinistra alle prossime regionali:”Vendola è il punto di partenza – ha detto - abbiamo apprezzato la sua disponibilità ad allargare la coalizione”.

In altre parole, nel giorno della convention di Vendola, il Pd non cede a Casini: con l'Udc i democratici sono pronti a discutere di programmi ma il candidato resta Vendola. Che il feeling con il Pd fosse ripreso, lo aveva fatto intendere lo stesso presidente Vendola che dalla Fiera del Levante ha detto: “Il Pd coincide con questi cinque anni della mia vita, della mia esperienza e significa il mio rapporto formidabile con Michele Emiliano, con Sergio Blasi, la condivisione di tante battaglie e di tante storie”.

Così Vendola ha infiamato le oltre mille persone arrivate in Fiera per asistere all'inaugurazionbe della “Fabbrica di Nichi”, il grande e innovativo comitato elettorale che dirigerà la campagna per le prossime Regionali. Qui tra tavoli di lavoro tematici e istallazioni floreali è partita la grande sfida di Vendola:"Da oggi – ha detto - dobbiamo sentirci impegnati a costruire una grande coalizione contro questa destra che mette in pericolo la vita di fasce larghe della popolazione, che minaccia la nostra democrazia”.

di Lello Parise e Paolo Russo

http://bari.repubblica.it/dettaglio/Vendola-rilancia-a-tutto-campoDialogo-aperto-e-si-alle-primarie/1779656