HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

martedì 6 aprile 2010

La "porcata" di Fitto non graverà sulle tasche dei cittadini pugliesi!

L'aumento dei consiglieri è legato al "premio di governabilità", previsto dalla legge regionale per consentire al presidente della giunta di avere una maggioranza del 60%. Un meccanismo, ideato dalla giunta Fitto e nato per scongiurare la cosiddetta "anatra zoppa", che ora zoppica di suo. A risolvere il giallo, sarà la Corte d'Appello: il premio non è infatti previsto nello statuto regionale, che invece indica un consiglio composto da 70 seggi e che ha un valore preminente rispetto alla legge elettorale regionale.

COMUNICATO STAMPA

Aumento dei consiglieri regionali: dichiarazione
del Presidente Vendola


La crescita del numero dei consiglieri conferma che la legge elettorale, confezionata dal centrodestra pugliese a suo tempo, ha prodotto un pasticcio istituzionale, che purtroppo non consente di ridurre il numero dei consiglieri regionali eletti due giorni fa. Infatti, non è tecnicamente possibile, sulla base dell’attuale normativa, identificare criteri che possano eliminare questa assurdità.
Me ne rendo perfettamente conto: ci troviamo di fronte a una situazione inaccettabile per diversi aspetti. Per questo motivo proporrò nella prima seduta utile un provvedimento con il quale si prescrive che il monte stipendi complessivo del Consiglio Regionale non verrà aumentato, ma ridistribuito equamente tra tutti i consiglieri. In questo modo, i danni incautamente prodotti non graveranno sulle tasche dei cittadini pugliesi. E non ho alcun dubbio che la legge verrà approvata all’unanimità.

Bari, 31 Marzo 2010