HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

martedì 20 ottobre 2009

Caos rifiuti nel Salento

Un anello della catena (raccolta-conferimento presso gli impianti-smaltimento) salta e i rifiuti rimangono di nuovo per strada.
Sarà così anche per la giornata di oggi, quando nei Comuni rientranti nell'Ato Lecce 1 e 2 i camion autorizzati a raccogliere, ogni martedì, la carta, la plastica e il multimateriale leggero quasi certamente non solcheranno le strade dei paesi a causa di un nuovo parapiglia nella gestione dell'immondizia salentina.
A determinare l'inceppo del sistema è stata ancora una volta la fila degli autocompattatori (più di un centinaio) al "casello" di Cavallino dove sono presenti un impianto di biostabilizzazione, una discarica di servizio/soccorso e un impianto di produzione Cdr (quest'ultimo destinato a servire circa un'ottantina di Comuni della provincia). Un ingorgo originato, secondo il parere degli addetti ai lavori, dall'applicazione dell'ordinanza n. 51/2009 (in vigore dal 17 ottobre) firmata da Antonio Giannone, comandante della Polizia municipale del Comune di Cavallino, la quale detta norme sulla disciplina della circolazione stradale nelle principali vie di accesso a tutti gli impianti cavallinesi, in particolare la strada extraurbana San Cesario-Caprarica e il tratto di via vecchia che lega San Donato a Cavallino.

Questi percorsi, secondo quanto scrive Giannone, versano "in pessime condizioni e in tantissimi punti non presentano il manto d'asfalto bituminoso", oltre all'esigua larghezza delle strade in certi tratti a doppio senso di circolazione. Una viabilità da terzo mondo, insomma, che stenta ancora ad essere resa fluida per la mancanza di fondi, quantificati in 700mila euro stanziati dalla precedente amministrazione provinciale leccese e che la Regione si è impegnata a reperire all'inizio di questo mese, attraverso l'assessorato alle opere pubbliche. Ma evidentemente, finora, di questi soldi non vi è traccia. Ed ecco che la confusione di Cavallino si rovescia sul biostabilizzatore Sud Gas di Poggiardo, dove arrivano i rifiuti dell'Ato/2 per essere lavorati. Impianto chiuso dalle prime ore del mattino e, dopo l'intervento delle autorità cittadine, tutti a casa.
Il sindaco di Poggiardo Silvio Astore racconta che è dovuto intervenire sul posto insieme ai carabinieri guidati dal maresciallo Donato Leone, per poter "rimandare nei luoghi di residenza gli autocompattatori con l'intero carico di rifiuti e quindi di percolato, in coerenza con quanto stabilisce un'ordinanza da me firmata ed emanata qualche mese fa.

Nessun commento:

Posta un commento