HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

martedì 29 settembre 2009

Il Foggia dei miracoli nel film "Zemanlandia"



Dialoghi esilaranti tra il boemo e l´ex presidente Casillo

Un film sull’uomo che dice poche parole e fuma tante sigarette. “ Talvolta i perdenti hanno insegnato più dei vincenti. Penso di aver dato qualcosa di più e di diverso alla gente”. Zdenek Zeman è il protagonista di un film-documentario su “Zemanlandia” che verrà presentato il 28 settembre, alle 10.30, nella “Casa del Cinema” di Roma, in largo Marcello Mastroianni, per la regia di Giuseppe Sansonna. Il trailer del film sarà pubblicato anche su Repubblica.it.

Il documentario ripercorre le vicende del grande Foggia di Zeman dando la parola ai protagonisti di allora ed illuminando di nuova luce i retroscena del miracolo calcistico del Tavoliere.

Impreziosito dal calcio giocato e da materiali di repertorio delle televisioni private, il film raccoglie l’intervista più lunga che Zeman abbia mai rilasciato. Lontano dai riflettori il boemo rivive l’inizio della sua carriera e l’esaltante costruzione di una squadra a dimensione familiare. Nel documentario, calciatori affermati, dopo aver esordito da sconosciuti a Foggia, come Signori, Rambaudi e Di Biagio, ricordano con nostalgia i gradoni dello stadio Zaccheria, gli allenamenti da marines consumati sul campo in terra battuta dell'oratorio della Chiesa di San Ciro.

Attorno ad un tavolo, dopo quindici anni, gli amici e collaboratori tecnici di allora si divertono a raccontare aneddoti. Nelle loro testimonianze emerge uno Zeman inedito, ironico, immerso in interminabili partite a carte con massaggiatori e magazzinieri. L’i ntervista a due tra Zeman ed il Presidente del club di allora Pasquale Casillo rivela gli equilibri lavorativi e personali di due personalità agli antipodi. Gelido e silenzioso il primo, vulcanico e loquace il secondo. Una relazione basata sul reciproco rispetto e fatta di continue mediazioni, rincorse, compromessi.

Ripercorrendo le vicende del Foggia calcio da due angolazioni diverse, si correggono spesso a vicenda, dando vita ad una testimonianza video autentica ed in qualche modo esilarante. Completano il quadro le testimonianze dei tifosi di allora. L’i ntera città di Foggia visse un sogno lungo tre stagioni che ancora oggi rivive nelle menti e nei cuori della tifoseria. Alla presentazione del film non mancheranno i due protagonisti: Zeman e Casillo. Saranno inoltre presenti il regista Giuseppe Sansonna, l’a ssessore allo Sport e al Turismo della Provincia di Foggia Nicola Vascello e la produttrice Valeria Caggese. Il documentario è stato prodotto dalla 'Showlab' in collaborazione con la 'Fly Film' e sostenuto dalla Provincia di Foggia – Assessorato allo Sport. "Zemanlandia" sarà presentato a Foggia, l’ultima settimana di novembre all’interno del Festival del Cinema Indipendente.

di Roberto Zarriello da LaRepubblicaBari

Nessun commento:

Posta un commento