HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

martedì 12 gennaio 2010

NoTav - In Val di Susa non partono i sondaggi!no tav

Autoporto, Susa - 500 persone hanno presidiato lungo tutta la notte il nuovo presidio NoTav sorto sabato scorso nei pressi del sito S68. Intorno alle 5.00 della mattina giungevano le prime voci di movimenti di mezzi blindati nei dintorni del presidio.

Alle 6.15 un drappello di poliziotti in borghese e Digos, accompagnati da capi e vice della Questura torinese si avvicinavano all'area presidiata annunciando la volontà di prendere possesso dei terreni. Di fronte alla ferma indisponibilità del movimento NoTav ad abbandonare i terreni, venivano minacciate azioni legali e rischi di denunce.
Ad "accogliere" le forze dell'ordine, tutto il presidio riversatosi in strada e aperto da una delegazione di donne NoTav (tra loro anche una sindaca) che reggevano lo striscione "NoTav No Sondaggi".

L'atteggiamento della questura si mostra in questi primi momenti molto timido e accondiscendente a causa del folto numero di partecipanti. Non è al momento chiaro se altri siti destinati al sondaggio geo-gnostico sono invece stati aperti (magari a Torino o nell'immediata cintura). Certamente numeri e qualità della risposta valsusina consigliano ai comandi di polizia e carabinieri un approccio "differenziale" tra città e valle.

Per la mattinata è previsto un momento di protesta pubblica nel comune di Susa contro l'atteggiamento collaborazionista dell'amministrazione comunale (unico comune della valle ad aver autorizzato i sondaggi) intorno alle 10. Domani pomeriggio alle h 18 un 'assemblea cittadina a Palazzo Nuovo discuterà delle tattiche per tentare boicottaggi e blocchi anche in città e cintura.

Questa prima vittoria valligiana è stata dedicata a Raul e Alessio recentemente scomparsi ma sempre cari alla memoria del movimento.

P.S. - (dall'Ansa) Scritte contro la linea ferroviaria ad alta velocita' Torino-Lione sono apparse a Venaria Reale, sul cui territorio dovrebbe passare il treno. ''Qui (non) passa il Tav'' e' lo slogan tracciato sui muri con vernice nera. I punti sono in via Alessandria, via Amati e via Traves, dove e' in programma l'effettuazione dei sondaggi preliminari.


•Segui gli aggiornamenti in tempo reale su Radio Blackout
•Informa la radio su spostamenti truppe e aperture sondaggi ai num
011-2495660 3466673263



da infoaut

Nessun commento:

Posta un commento