HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

domenica 22 novembre 2009

Nichi 2.0 come Obama

Forse sarà stato ispirato dall’ascesa di Obama che a forza di smanettare tra blog e social network è diventato “The President”. Forse anche per questo Vendola ha deciso di puntare sul web. Nichi 2.0 venerdì scorso (vedi articolo che segue) ha chiamato a raccolta il popolo del web.

Ha chiamato a raccolta il suo popolo e non è stato tradito. Anzi, ha scoperto che tra i suoi alleati oltre al partito della legalità, dei precari e dei bambini, ne ha un altro molto diffuso: il Pdw, popolo del web. Per Nichi Vendola, infatti, c´è un´altra “Fabbrica” pronta a costruire il percorso vincente verso la Regione: non solo quella di via De Rossi a Bari e nemmeno i vari comitati che nasceranno in Puglia, ma la “Fabbrica di internet”. Da venerdì se ne è avuto il primo assaggio, con una sorta di diretta online del suo discorso per motivare la ricandidatura.

Il tam tam era partito già nella tarda mattinata, superando immediatamente i confini pugliesi: sul suo profilo di facebook, infatti, appena reso noto l´annuncio della candidatura è scattata la richiesta di «Vendola presidente anche in Campania, Veneto, Liguria e Umbria» e c´era pure chi si proponeva per uno scambio di regione, pur di potergli dare il voto.
È a partire dal pomeriggio di venerdì, però, che si è raggiunto il picco dell´interazione, con le fabbriche che si sono riunite: quella di via de Rossi ospitava fisicamente Vendola e centinaia di militanti giunti ad ascoltarlo, quella del web era pronta a far scattare la discussione, riportando le sue parole. Così, se il governatore parla di no alla privatizzazione dell´acqua e voglia di moralità, scattano i «Nichi non mollare« e «Abbiamo bisogno di te». Quando, invece, annuncia di voler visitare ogni borgo della regione, il suo popolo si scatena. «Sono disposto a venire dalla Toscana se vuoi» annuncia Viviana, «Ti ho votato e ti rivoto» spiega Vincenzo, mentre Federico è «pronto per rivincere».
Una sequela di messaggi, mail e inviti a “non mollare” che il governatore sta continuando a leggere e ricevere costantemente. Nelle sue fabbriche, infatti, aumentano ogni ora gli “operai” pronti ad appoggiarlo. Una mobilitazione spontanea che diventerà ancora più organica nei prossimi giorni, E un aiuto fondamentale potrebbe arrivare proprio dal web.

http://zarriello.blogautore.repubblica.it/2009/11/22/nichi-2-0-come-obama/

Nessun commento:

Posta un commento