HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

sabato 28 novembre 2009

“Difendi la Puglia migliore - Nichi Vendola Presidente”.

Attento Massimo, arriva il popolo di Nichi!

Oggi ,nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.30,un gruppo di militanti a Bari, manifesterà contro la decisione di ‘destituire’ Vendola, e per l’occasione esibirà manifesti di appoggio politico: “Difendi la Puglia migliore - Nichi Vendola Presidente”.

«Lo faccio per il mio popolo», aveva dichiarato Nichi, inaugurando la conferenza stampa e rompendo gli indugi: «un raggio bianco precipitando dall’alto dei cieli interrompe questa commedia», e continuando: «per conto della Pdl, il popolo della legalità; anche per conto della Pdp, popolo della precarietà; per conto della Pdb, popolo dei bambini; e potrei continuare nominando quei soggetti sociali che sono il mio partito».
L’elemento di discontinuità, invocato a gran voce a livello nazionale dalle forze politiche circa la composizione di nuove alleanze aveva indotto Vendola a sottolineare:

«non vorrei che si intendesse la discontinuità nel processo di stabilizzazione dei lavoratori precari; o della discontinuità rispetto ai processi di internazionalizzazione di ciò che è stato impropriamente esternalizzato, come ad esempio nella Sanità; o del braccio di ferro che noi abbiamo in corso con l’Enel per l’abbattimento del carbone e dell’inquinamento nella città di Brindisi; o rispetto al processo di ambientalizzazione dell’Ilva di Taranto, […] perché ciascuno di questi temi evoca lobby e interessi precisi»; e aveva aggiuto: «se invece si evoca il semplice tema della rimozione della mia persona, io non ho un problema personale, ho un problema politico: io sono il garante nei confronti della Puglia di alcuni processi di cambiamento».
Non si è risparmiato, Vendola:

«Penso alla protezione civile che finalmente abbiamo, un gioiello, mentre dieci anni di distrazione criminale della destra facevano della Puglia una terra preda delle fiamme o del fango. Noi possiamo vantare un cambiamento straordinario nell’economia come nella rete dei servizi e dei diritti per i cittadini. Io non posso farmi indietro perché significherebbe dire a tutte queste conquiste che forse potrebbero essere messe in discussione».


Leggi anche: Si scatena il popolo del web "Emiliano a Bari, Vendola in Regione"

2 commenti:

  1. P U P A Z Z I

    D'Alema "no a Vendola", primarie, popolo, cittadinanza attiva, era tutto uno scherzo.

    Capisco che il PD per vincere le regionali vuole fare l'alleanza con l'UDC e IO SUD, ma BLASI, MINERVINI ed EMILIANO, hanno fatto le primarie per la segreteria regionale dicendo che Vendola era il candidato del PD per la corsa alle regionali. Sapevano che L'UDC e IO SUD non avrebbero mai fatto un alleanza se il candidato fosse stato Vendola.

    Una settimana fa lo hanno ribadito, con tanto di conferenza stampa.

    E'bastato che D'Alema muovesse il baffetto destro e Blasi oggi, sui giornali, ci spiega che la scelta di Vendola è inopportuna.

    Stanno sputtanando Vendola e chiunque sarà l' (in)nominato alle prossime regionali, più del dovuto.

    Ci stanno dicendo, con molta chiarezza, che in politica esiste un solo valore: il nulla.

    Persone che qualche mese prima venivano santificate, all'improvviso vengono ignorate o completamente rimosse.

    Blasi si trova bene a giocare con queste "regole", ha una lunga esperienza, il tradimento e la menzogna sono le sue armi migliori. D'Alema è il suo fratello gemello. Si troveranno molto bene insieme, ne faranno di strada, loro.

    RispondiElimina