HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

sabato 3 ottobre 2009

OGGI, 3 OTTOBRE GIORNATA PER LA LIBERTÀ DI STAMPA IN ITALIA E IN EUROPA

Appuntamento nel pomeriggio, alle 15,30, in piazza del Popolo a Roma. Ma anche in altre dodici città italiane ed europee. Con un unico slogan: "No all'informazione imbavagliata”. Lo stesso che sarà stampato sulle magliette bianche che saranno distribuite ai partecipanti dagli organizzatori. Dopo il rinvio del 19 settembre dovuto al lutto per il gravissimo attentato ai nostri soldati a Kabul, la giornata per la libertà di stampa indetta dalla Fnsi (che ha trovato l'adesione dell'Ordine nazionale dei Giornalisti; Cgil e Fim-Cisl; dei partiti dell'opposizione parlamentare dal Pd all'Idv, e dalle forze della sinistra extraparlamentare Sinistra e Libertà, Rifondazione Comunista e Comunisti Italiani e diverse altre associazioni, come Arci, Acli, Coordinamento nazionale delle comunità di accoglienza...) conterà manifestazioni in altre 12 città italiane ed europee (Londa, Parigi, Bruxelles, Monaco di Baviera, Berlino, Barcellona)
A Roma arriveranno giornalisti e cittadini da tutt'Italia, anche a bordo dei 300 pullman appositamente organizzati. La manifestazione sarò coordinata dal giornalista di Rai3 Andrea Vianello e prevede interventi politici e prestazioni artistiche. Tra i nomi in calendario (ma ci saranno anche inserimenti al'ultimo momento) quelli di Dario Fo, Roberto Saviano, dell'attore Neri Marcorè, di Valerio Onida, presidente emerito della Corte Costituzionale. Per gli artisti Samuele Bersani, Teresa De Sio, Marina Rei, Nicky Nicolai, Enrico Capuano, Tetes de Bois. Musica dell'Orchestra di piazza Vittorio.
Inoltre sarà letto un messaggio del direttore di Famiglia Cristiana, don Antonio Sciortino e sarà reso omaggio alla giornalista russa Anna Politkovskaja, uccisa a Mosca tre anni fa per la sua battaglia sulla Cecenia: l'attrice Jasmine Trinca leggerà alcuni testi tratti dai suoi reportages.
Per la Fnsi, interventi del Presidente Roberto Natale e del segretario Franco Siddi, che hanno già dato le prime risposte al duro attacco del presidente Consiglio Silvio Berlusconi il quale ha detto che l'Italia è uno dei Paesi occidentali a più alto tasso di libertà di stampa e che questa giornata non è altro che «una farsa».
«Altro che farsa - ha replicato Natale – Berlusconi sappia che sarà una cosa serissima e che il suo obiettivo è che i cronisti possano continuare a fare il proprio lavoro»
La manifestazione di Roma sarà seguita in diretta televisiva SkyTg24 a partire dalle 16 (canali 100 e 500); da Rai News24; Retequattro a partire 16 fino alle 17,30; sul web da Youdem, dal sito della Cgil e da Repubblica Tv.
In piazza del Popolo ci sarà uno stand di Repubblica.it, con otto postazioni computer ed un videobox. I partecipanti alla manifestazione potranno mandare un messaggio al sito del quotidiano o rilasciare una dichiarazione a Repubblica tv.

Nessun commento:

Posta un commento