HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

martedì 8 settembre 2009

Roma, svastica di due metri sul portone del presidente della Comunità ebraica

ROMA (7 settembre) - Una svastica alta circa due metri è stata disegnata sul portone dell'abitazione del presidente della Comunità ebraica di Roma, Riccardo Pacifici, in via Fonteiana. La svastica, tracciata senza sigle di rivendicazione, è stata disegnata con una particolare vernice trasparente che si nota solo in controluce. La polizia, Digos e Commissariato Monteverde, ha avviato rilievi scientifici e indagini.

«La svastica è di mesi fa», dice in una nota la portavoce della comunità ebraica di Roma, Ester Mieli. «Per dovere di cronaca siamo obbligati a precisare che la notizia data oggi circa la svastica ritrovata sul portone di casa del Presidente della comunità ebraica di Roma, Riccardo Pacifici, risale ad alcuni mesi fa, quando sì era preferito non rendere nota la cosa. Ieri, il portone sembrava di nuovo imbrattato, mentre dai confronti con l'arma dei carabinieri si è capito che si trattava di una vecchia svastica, già denunciata alle forze dell'ordine. Ringraziamo il mondo politico, che in modo bipartisan ha condannato e espresso solidarietà al Presidente. Attendiamo comunque l'esito delle indagini della Digos, riguardo all'episodio dei mesi trascorsi».

Alemanno: gesto inqualificabile. «Nell'esprimere la mia solidarietà a Riccardo Pacifici e a tutta la comunità ebraica, condanno con la massima fermezza queste istigazioni all'intolleranza e all'odio razziale, inqualificabili di per sè e veramente indegne di Roma, capitale del dialogo interreligioso». Lo dichiara il sindaco di Roma Gianni Alemanno. «Rigettando ogni forma di discriminazione, che sottrae libertà e diritti alla persona umana, auspico che su questo episodio vergognoso, che dimostra tutta la viltà di chi lo ha concepito, venga fatta al più presto la massima chiarezza», conclude il sindaco.

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=72329&sez=HOME_ROMA

da Antifa

Nessun commento:

Posta un commento