HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

mercoledì 2 settembre 2009

Atene, bomba davanti alla Borsa. Auto in fiamme, ferita una donna

ATENE - Una donna è rimasta ferita in modo lieve la notte scorsa a causa dello scoppio di una bomba davanti alla sede della Borsa di Atene: lo hanno reso noto fonti della polizia ellenica, secondo cui la deflagrazione ha inoltre provocato danni materiali al palazzo, ma di entità limitata. L'attentato era stato preannunciato poco prima con una telefonata anonima a un quotidiano, e l'avvertimento ha permesso alle forze dell'ordine di isolare la zona con cordoni di sicurezza che hanno evitato conseguenze peggiori.

L'ordigno era stato piazzato su un'auto lasciata in sosta, che è andata distrutta; l'esplosione ha appiccato fiamme anche ad altri otto veicoli parcheggiati nelle vicinanze. Analogo attacco è stato registrato nelle stesse ore a Salonicco, seconda città del Paese: anche qui una bomba, che era stata nascosta in una cabina telefonica, è stata fatto esplodere da ignoti dopo averne segnalato la presenza a un'emittente televisiva locale e agli agenti di un commissariato. Preso di mira un edificio governativo, che è rimasto leggermente lesionato.

L'attacco dinamitardo ha preceduto di tre giorni l'inaugurazione della Fiera Internazionale di Salonicco, cui è prevista la partecipazione del premier greco Costas Karamanlis.

Si tratta degli episodi di violenza più rilevanti degli ultimi mesi in Grecia, dove l'uccisione di un adolescente durante proteste studentesche in piazza, nel dicembre 2008, ha alimentato per parecchie settimane manifestazioni degenerate spesso in disordini.

da Indymedia

Nessun commento:

Posta un commento