HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

lunedì 31 agosto 2009

Ancora un respingimento di migranti

Ieri motovedette italiane sono intervenute bloccando un'imbarcazione con a bordo diversi migranti (la cifra esatta è sconosciuta, ma si ipotizza una settantina). L'imbarcazione era già stata assistita da unità della marina maltese, che poi l'avevano lasciata continuare sulla rotta per l'Italia.
I migranti sono stati trasferiti su un pattugliatore d'altura della guardia di finanza che li sta trasferendo a Tripoli. Un solo migrante è stato portato in Italia, dato che necessitava di cure mediche per la frattura di alcune costole.
I migranti sarebbero quasi tutti originari del Corno d'Africa, dove imperversa una fortissima instabilità politica che ha portato a diverse guerre civili, per niente concluse.
Dalla prima applicazione dell'accordo bilaterale tra Italia e Libia, avvenuta il 6 maggio, migliaia di persone sono state rispedite in Libia, dove vengono rinchiuse in strutture concentrazionarie, seviziati. Spesso finiscono abbandonati nel deserto a morire di stenti.
L'abominevole Gasparri, presidente dei senatori dei PdL, ha dichiarato che grazie agli accordi Italia-Libia gli sbarchi sono diminuiti del 94% e che le polemiche sui rapporti tra i due paesi sono inutili sofismi.

Ci scusino, i signori assassini, se c'è qualcuno che considera delle vite umane qualcosa di più di un sofisma.

da Indymedia

Nessun commento:

Posta un commento