HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

domenica 5 luglio 2009

La cronaca del corteo di Vicenza

15:15 Vicenza militarizzata La città è stata blindata da parte delle questura, imponente è lo schieramento delle forze dell'ordine. Arrivano notizie di pullman fermati per controlli, così come conferme della perquesizione che è in corso nel sito dove si sta svolgendo il festival di Radio Sherwood a Padova. Un'indubbia provocazione da parte delle digos poco prima dell'inizio del corteo.

15:40 Fermati alla festa di Radio Sherwood Dopo la perquisizione nell'area del festival di Radio Sherwood, la digos si accinge a portare in questura diversi compagni.

15:55 La testa si prepara Stanno cominciando ad affluire i vicentini e le vicentine verso il corteo. Si sta strutturando la testa del corteo, per consentire poi a coloro che arriveranno di accodarsi al presidio permanente No Dal Molin che, in testa, riporta lo striscione "No Dal Molin? Yes we can"

16:00 Diretta di presentazione del corteo
Ascolta la diretta con Gianluca (InfoAut)

16:13 Migliaia in piazza
Almeno 10mila persone in piazza, tanti i vicentini e le vicentine in testa al corteo. Vicenza rifiuta la guerra.

16:28 Vicenza per l'indipendenza
Ascolta la diretta con Cinzia Bottene (Presidio Permanente No Dal Molin)

16:35 Vicenza libera Il corteo continua a denunciare, tramite gli interventi dai camion, la militarizzazione imposta dalla questura. La gente di Vicenza chiede che le forze dell'ordine lascino libere le strade, innanzitutto per consentire al corteo di sfilare liberamente. Fischi e insulti dei cittadini verso la polizia

16:45 No Tav al fianco di No Dal Molin
Ascolta la diretta con Lele (movimento No Tav)

16:50 Corteo bloccato Il corteo è bloccato dalle forze dell'ordine: situazione di stallo e contrapposizione tra testa del corteo e polizia vicino ad un accesso al cantiere. Un elicottero continua a sorvolare continuamente sulle teste dei manifestanti.

16:55 Situazione di stallo
Ascolta la diretta con Raffaele (InfoAut)

17:00 Testa sul ponte Vista la situazione di impasse e tensione, il corteo si è spostato su un tratto non autorizzato, superando un ponte presente nelle vicinanze, cercando un varco dove provare a sfondare ed entrare nel cantiere.

17:03 Corteo prova a sfondare sul ponte, lacrimogeni sparati
Ascolta la diretta con Gianluca (InfoAut)

17:12 La polizia carica e lancia lacrimogeni, il corteo resiste! Si delinea un poco più chiaramente quel che sta avvenendo a Vicenza. Dinnanzi al blocco delle forze dell'ordine rispetto ad un tratto di corteo autorizzato, la testa della manifestazione si è schierata con scudi e caschi. Il corteo è avanzato in direzione del ponte Marchese, cercando di superarlo, provando a sfondare. Polizia e carabinieri hanno risposto con il lancio di lacrimogeni, dopodichè sono partite le cariche e l'avanzamento dei blindati.

17:20 Ancora in piazza Dopo gli scontri sul ponte Marchese il corteo si è ricompattato. La gente rimane in piazza, forte la determinazione dei vicentini in piazza.

17:35 Riepilogo degli scontri e punto della situazione
Ascolta la diretta con Gianluca (InfoAut)

17:40 La polizia arretra Dopo le richieste pressanti dei manifestanti e gli scontri sul ponte Marchese, la polizia sembra stia arretrando, liberando il blocco che prima aveva impedito al corteo di proseguire.

17:50 Assemblea al presidio permanente No Dal Molin Il corteo si sta ora riversando al presidio permanente, dove si sta tenendo un'assemblea, rivendicando il tentativo fatto da parte dei No Dal Molin di provare a sfondare il muro di forze dell'ordine schieratesi a difesa del cantiere.

18:30 Di nuovo in corteo Dopo il momento assembleare al presidio permanente i No Dal Molin si sono rimessi in marcia, dirigendosi verso il ponte luogo degli scontri di oltre un'ora fa. La manifestazione contro la base Usa avanza con determinazione.

18:40 Conquistato diritto a proseguire
Ascolta la diretta con Raffaele (InfoAut)

19:15 Terminato il corteo E' andato a concludersi il corteo No Dal Molin, andando a terminare in quello che era il suo arrivo previsto, dopo essersi conquistato il diritto di sfilare in direzione del cantiere della base ststunitense.

da infoaut

Nessun commento:

Posta un commento