HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

mercoledì 8 luglio 2009

Espellere l’Italia dal G8?

L’Italia rischia di essere espulsa dal G8? Secondo il Guardian, l’organizzazione e la preparazione del meeting dell’Aquila sono talmente scadenti che qualcuno ci sta pensando. “Nelle ultime settimane la sostanziale assenza d’iniziativa da parte del governo italiano ha spinto il governo statunitense a prendere il controllo dei lavori e organizzare delle telefonate tra diplomatici, per tentare di inserire delle proposte concrete nell’agenda del meeting”.

“‘Il fatto che sia un altro paese a organizzare queste telefonate non ha precedenti’, ha affermato un diplomatico di uno stato membro del G8. ‘Gli italiani sono stati terribili: nessuna organizzazione, nessun percorso’. Dietro le quinte si mormora che l’Italia potrebbe essere esplusa dal G8. Si parla di sostituirla con la Spagna, che ha ormai consolidato il suo sorpasso sull’Italia nel pil. ‘È una truffa gigantesca’, ha affermato un analista, ‘gli italiani non hanno idea di cosa fare e allora hanno deciso di allargare l’agenda a dismisura, nel tentativo di nascondere il fatto che non c’è nessuna agenda’”.

“La cosa più probabile”, conclude il Guardian, “è che il G8 sia sostituito da un organismo più forte, che comprenda 13 o 16 paesi, tra cui potenze emergenti come Cina, India, Brasile, Messico e Sudafrica. C’è la possibilità che l’Italia ne sia estromessa, e anche la Spagna dovrà sudarsi l’ingresso: gli Usa e le altre potenze emergenti pensano infatti che il G8 oggi sia troppo eurocentrico”.

Il Guardian non è l’unica testata a occuparsi dell’Italia e sul suo ruolo di paese ospitante del G8. “Nelle ultime settimane”, racconta il Financial Times, “Silvio Berlusconi ha passato un periodo infuocato perché accusato di avere relazioni con donne molto più giovani di lui. Ma l’8 luglio il presidente del consiglio italiano cercherà di mettere da parte i suoi problemi ospitando i leader del G8 all’Aquila. Il G8 è un’istituzione in declino, eclissata dal G20 che ha più autorità. Ma la presidenza del G8 gli dà ancora l’opportunità di influenzare in parte l’agenda mondiale e pilotare i cambiamenti. Berlusconi ha più bisogno che mai di dare l’impressione di saper ricavare il massimo da questa occasione”.

Altri articoli sull’Italia
As premier faces scandal, Italy sets stage for G-8, New York Times
Berlusconi hosts G-8 at a difficult time, Wall Street Journal
Scandals swirl around summit host, Washington Post
G8 leaders to be briefed on earthquake evacuation drill in L’Aquila, The Times
Tent city that awaits the G8, The Independent
Aid: give and take, The Guardian
Berlusconi ve en el G-8 un test mundial de su imagen, La Vanguardia

da Internazionale

Nessun commento:

Posta un commento