HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

giovedì 28 maggio 2009

Guida Blu 2009: il Tirreno il mare più premiato. NARDO' il mare più pulito dello Ionio


E’ sempre il Tirreno il mare delle vacanze DOC firmate Legambiente e Touring Club Italiano. Nelle sue acque infatti si affaccia buona parte delle località che conquistano le 5 vele della Guida Blu di Legambiente edita dal Touring. Quest’anno alla classica rosa delle magnifiche 10 si aggiungono altre tre località, 13 gioielli del Belpaese che hanno ottenuto dall’associazione il massimo dei voti. Il merito è quello di avere un mare pulito, paesaggi da cartolina, spiagge incantevoli ma anche arte, buona cucina e soprattutto rispetto dell’ambiente e attenzione alla sostenibilità a trecentosessanta gradi. Con una media di 3,4 vele per località è la Sardegna la regione più “gettonata” dell’estate 2009 di Guida Blu, seguita da Toscana (3,03), Puglia (3), Sicilia (2,63), Abruzzo (2,6), Campania (2,56), Basilicata e Marche a pari merito con una media 2,5 vele per località.
Nardò, al settimo posto, si è distinta per l’istituzione del Parco Regionale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano, uno dei gioielli naturalistici, paesaggistici ed archeologici del Salento, che rappresenta una delle più importanti opere di tutela e fruizione tra i parchi della provincia e dove il Centro visite diverrà un percorso multisensoriale, con la stanza della vista, dell’udito, dell’olfatto, del tatto e del gusto. Il Comune e Slow Food hanno anche promosso la Comunità del Cibo di Porto Selvaggio: una comunità formata da tutti quei soggetti che operano nel settore agro-alimentare, dalla produzione delle materie prime alla promozione dei prodotti finiti, e che si caratterizzano per la qualità e la sostenibilità delle loro produzioni.


“Suona strano che quanto piu’ le località siano appetibili dal punto di vista turistico, tanto piu’ si registrino attenzioni da parte di chi dimostra interesse a costruirci centrali nucleari in netto contrasto con la vocazione dei territori e l’impegno di quanti lo rendono sempre piu’ interessante nei mercati nazionali e internazionali”. Lo ha dichiarato l’assessore al Turismo, Massimo Ostillio, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione della Guida Blu 2009. “Apprezzo lo sforzo fatto da Legambiente – prosegue - per il contributo democratico reso alla Puglia che serve da sprone a fare sempre meglio il nostro lavoro di amministratori. Essendo un network nazionale, insieme al Touring Club, riesce ad essere da stimolo a migliorare sempre piu’ le scelte turistiche atte a proiettarci su scenari sempre piu’ interessanti”. “Abbiamo capito da tempo – conclude - che le eccellenze turistiche della Puglia appartengono ai territori e che in materia disgiunta non sono motivo di affermazione. Il loro successo sui mercati risulta dal virtuoso abbinamento ad una adeguata promozione e valorizzazione e dallo sforzo corale dei soggetti interessati. E le certificazioni di qualità come le vele assegnate dalla Guida Blu rappresentano un valore aggiunto”.

Nessun commento:

Posta un commento