HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

venerdì 4 febbraio 2011

Maroni ai pastori sardi: “Non sono stato io. Non ho visto niente.”


di isoladeicassintegrati.com da Reset-Italia.net
Il Movimento Pastori Sardi incontra ad Oristano il Ministro degli Interni Roberto Maroni, che promette soluzioni e… scuse. Forse.

Era in corso l’incontro a Oristano tra i sindaci sardi e il ministro per parlare del problema violenza nei paesi dell’isola. Sí, violenza nell’isola. Non era certo in programma discutere dei pastori picchiati e sequestrati a Civitavecchia lo scorso 28 dicembre. Però il Movimento Pastori Sardi c’è andato ugualmente a Oristano, per manifestare a centinaia nella zona del Teatro Garau, dove si svolgeva la riunione.Facciamo un passo indietro. Qualche mese fa i loro problemi furono “magicamente risolti” dal cappellaio magico dell’isola, Ugo Cappellacci: un perfetto sconosciuto eletto al comando della Sardegna ma che ora tutti conosciamo bene per il suo indegno operato, purtroppo. Ricordiamo ai meno informati che, come prassi, le promesse del governatore regionale vengono sempre prontamente smentite a poche ore dagli accordi.

E mentre la pastorizia dell’isola affronta la più grande crisi economica che si ricordi, il movimento minaccia un blocco totale delle produzioni e chiede risposte. Le chiede alla Regione, ma anche allo Stato. Peccato, però, che l’ultima volta che hanno provato ad andare a Roma siano stati picchiati e bloccati al porto di Civitavecchia da uno squadrone della polizia. Una sorta di arresto preventivo. Un sequestro preventivo, per meglio dire.

Maroni ha quindi acconsentito a un incontro con i vertici del MPS: Felice Floris, Maria Barca e Andrea Cinus, che hanno potuto esporre al ministro le loro rivendicazioni riguardo lo scandaloso trattamento riservatogli a Civitavecchia. Il leghista si è tenuto sul vago:

Non sapevo niente… cioè ho appreso la notizia dai telegiornali…

…queste affermazioni sono molto comuni tra i ministri di questo governo…

E comunque, davvero, non ho dato io l’ordine di bloccarvi al porto…

..mmh…

Se la magistratura confermasse che le forze dell’ordine hanno esagerato – dicesi ‘sequestro di persona’ – allora chiederò scusa pubblicamente…

…in piedi, alla lavagna, davanti a tutta la classe?

Nonostante questo approcio da “esterno”, tipico di chi non vede, non sente, non parla, i vertici del Movimento Pastori Sardi si sono detti soddisfatti dell’incontro con Maroni: “Abbiamo parlato della condizione dei pastori sardi e dei problemi del settore, ed il ministro ha dato la sua disponibilità a farsi portavoce delle nostre rivendicazioni nei confronti del Governo e anche a studiare soluzioni e interventi per affrontare la crisi”, riferisce Felice Floris ai giornalisti.

Promesse promesse promesse… sembra che per obbligare un ministro della Repubblica Italiana a fare il suo lavoro sia necessario braccarlo in cento. Circondarlo, insomma. Ma cosa pensate di fare, voi politici, quando saranno in migliaia a mettervi spalle al muro? Che farete?

Forse allora le promesse saranno già carta straccia…

di Marco Nurra
(3 febbraio 2011)

Nessun commento:

Posta un commento