HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

sabato 15 maggio 2010

In ricordo dell’insurrezione dei rom



Il 16 maggio 1944 i nazisti avevano pianificato lo sterminio definitivo dei rom detenuti nel campo di concentramento di Birkenau. Dopo averlo saputo i rom si sono organizzati.

Armati di picconi, asce e altri attrezzi si sono asserragliati nelle baracche e le Ss hanno rinunciato ai loro piani.

“Affinché la storia non si ripeta non basta commemorare i morti. Bisogna anche celebrare l’insurrezione di coloro che hanno vissuto questa storia terribile”, scrive il sito La voix des Rroms.

Alla fine della seconda guerra mondiale erano stati sterminati tra i 500mila e il milione di rom.

Domenica 16 maggio si celebra a Parigi, nel piazzale della basilica di Saint Denis, la prima festa dell’insurrezione gitana, “quando i rom riuscirono a tener testa alla macchina di sterminio nazista armati solo di picconi”.

da Internazionale

1 commento:

  1. ..l'olocausto risorge ogni giorno dalle sue stesse ceneri..e siamo noi popoli evoluti,puri di cuore e di pelle a permetterlo..noi che proviamo sdegno verso chi ai semafori ci fa perdere tempo,verso chi per strada rallenta la nostra passeggiata,verso chi quando noi siamo al lavoro ruba in casa..queste,le nostre convinzioni,questi,i nostri limiti,questo,il nostro olocausto quotidiano,verso chi ai semafori tenta di sopravvivere...
    provo vergogna per il mio paese evoluto e per tutti quei paesi che come il mio adottano misure d'emergenza per appestati di altro colore,senza rendersi conto che la vera pestilenza siamo noi ad emanarla,noi che puzziamo di sangue e civiltà.

    francesca

    RispondiElimina