HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

venerdì 26 marzo 2010

Un poeta per la Puglia

Il quotidiano francese Le Monde parla delle elezioni regionali in Puglia: “Chi oserebbe usare la parola ‘poesia’ in uno slogan elettorale? Chi si presenterebbe alle elezioni con un orecchino e una fedina al pollice della mano sinistra?”.

“Chi parlerebbe agli elettori della sua omosessualità dichiarata e della sua fede tormentata? Una persona sola: Nichi Vendola, 52 anni, che si ricandida come governatore della Puglia ed è il favorito alle elezioni nella sua regione. Cresciuto in una casa dove in cucina c’erano sia la foto di Jurij Gagarin sia quella di papa Giovanni XXIII, Vendola è diventato il simbolo delle vicissitudini dell’ex Partito comunista italiano”.

L’Economist affronta la questione elezioni dal punto di vista dell’informazione: “Le elezioni regionali del 28 e 29 marzo, a detta dello stesso Silvio Berlusconi, saranno un test d’importanza nazionale, una grande prova del nove sulla sua popolarità dopo un 2009 travagliato. Il 20 marzo ha richiamato i suoi sostenitori in piazza a Roma per una grande manifestazione ma il risultato è stato deludente. E l’esito delle elezioni sembra sempre più incerto”.

“In un clima simile ci si potrebbe aspettare dal primo canale della tv pubblica una copertura della vita politica a tutto tondo. Invece il suo unico programma d’informazione politica comincia alle undici di sera e dura cinque minuti. La prima serata è dedicata ai quiz e ai reality show. Lo stesso accade sulle altre due reti Rai e sui canali Mediaset. Non potrebbe risultare più evidente lo stretto controllo che Berlusconi esercita sui mezzi d’informazione”.

da Internazionale

Nessun commento:

Posta un commento