HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

martedì 2 febbraio 2010

Vendola, Poli Bortone, Palese: chi vincerà?


Dal blog di Mauro De Donatis, una lucida sintesi ed una valida analisi di vari sondaggi pre-elettorali.

Ecco un nuovo sondaggio di GPG in cui si notano diverse aspetti molto interessanti: l’incremento notevole del dato di lista di Sinistra, Ecologia e Libertà, il grande valore aggiunto di Vendola come candidato, ma anche una forza numericamente maggiore delle liste di centrodestra.

Per essere più precisi bisognerà attendere la compilazione delle liste. Ad esempio non si sa con certezza se i radicali saranno da soli o se appoggeranno il presidente uscente. La lista Cito invece potrebbe appoggiare Palese, mentre il Nuovo Psi la Poli Bortone. Qualcuno potrebbe pensare che sono sciocchezze ma se veramente l’esito si deciderà all’ultimo voto anche la più piccola delle liste potrebbe essere determinante.

Nel frattempo rivisito i miei calcoli, qui espressi:

Il cdx, costituito da pdl e da partiti minori vale il 48,2 % (+0,5%), l’udc 8,3% (-0,3%), mentre il csx raggiunge il 43,5 (-0,2%)%. Sottraendo al centrodestra il valore di Io Sud e di altre liste minori (compresi i residui dell’Mpa dopo la fuoriuscita di Sardelli), i dati diventerebbero rispettivamente 44,4% (+0,5%), 12,1% (-0,4%) e 43,5% (-o,1%).

Questi sono i dati delle liste. Non dovrebbero variare molto da qui al giorno del voto. Quello che invece potrebbe variare è, invece, il voto disgiunto. Alcuni sondaggisti vedono in Vendola, ma anche nella Poli, un effetto Soru. In altre parole attraggono più voti delle loro liste. Specie per la Poli, però, questo effetto potrebbe essere mitigato dalla campagna di Palese incentrata sul voto utile, sulla (probabile) presenza di Berlusconi a fare da traino (anche se credo che la sua figura sia un po’ decaduta) al candidato del Pdl.

Alcuni sondaggisti non notano affatto il voto disgiunto, altri chiedono solo il voto di lista, altri ancora (come Gpg) lo vedono eccome, con Vendola che potrebbe prendere addirittura 2-3 punti in più delle sue liste. Io mi mantengo prudente, anche perchè l’effetto primarie si esaurirà a breve, anche se alla fine farà guadagnare qualcosa al Presidente uscente.

Ecco allora le mie previsioni sui candidati:

Palese: 43 %

Poli Bortone : 12.5%

Vendola: 44,5%

In pratica Vendola dovrebbe vincere anche se le liste che lo appoggiano potrebbero essere in minoranza. Invito però tutti i sostenitori Vendoliani alla calma, dato che si parla di uno scarto minimo e le cose potrebbero variare nelle prossime settimane.

Senza contare che Berlusconi e Casini alla fine potrebbero mettersi d’accordo. A quel punto sarebbe molto difficile per il leader di Sel sconfiggere una armata così forte.



http://maurodedonatis.altervista.org/blog/?p=190

1 commento:

  1. Palese non arriva al 40%
    Vendola supera il 45%
    Poli al 15%

    Fitto tornerebbe a zappare

    RispondiElimina