HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

mercoledì 17 febbraio 2010

Razzismi: «I meridionali sono meno intelligenti»

Nuova teoria di Richard Lynn: «La causa è mescolanza genetica con popolazioni del Medio Oriente e dell'Africa»

È autore di discusse ricerche sulle differenze mentali in base a razza e sesso

«I meridionali sono meno intelligenti»

MILANO - Richard Lynn, docente emerito di psicologia all'università dell'Ulster a Coleraine, in Irlanda del Nord, è famoso per le sue teorie a dir poco provocatorie.
Ritiene che esistano differenze nell'intelligenza degli individui in base alla razza e al sesso: una ricerca lo ha portato a dire che le donne sono meno intelligenti perché hanno il cranio più piccolo dei maschi, un'altra che la pelle più chiara corrisponde a una maggiore capacità mentale.

MENO INTELLIGENTI - L'anno scorso lo studioso ha pubblicato uno studio sulla rivista Intelligence che chiama in causa direttamente il nostro Paese. Il titolo è: «In Italy, north-south differences in IQ predict differences in income, education, infant mortality, stature and literacy» («Le differenze nel QI tra nord e sud Italia corrispondono a differenze nel reddito, educazione, mortalità infantile, statura e alfabetizzazione»). Ecco la teoria: il sud Italia è meno sviluppato del nord perché i meridionali sono meno intelligenti dei settentrionali. Anzi, mentre nel nord Italia il quoziente intellettivo è pari a quello di altri Paesi dell'Europa centrale e settentrionale, più si va verso sud più il coefficiente si abbassa. La causa, spiega Lynn, è «con ogni probabilità da attribuire alla mescolanza genetica con popolazioni del Medio Oriente e del nord Africa». Osservazioni che non sfigurerebbero in un pamphlet razzista.

«GRAVI LIMITI» - Lynn liquida secoli di studi sulla questione meridionale teorizzando che al pari della statura, dell'istruzione e del reddito, da nord a sud l'intelligenza media della popolazione scenda fino a toccare il punto più basso in Sicilia. I più intelligenti d'Italia, secondo Lynn, sono concentrati in Friuli. Roberto Cubelli, presidente dell'Associazione italiana di psicologia, ha criticato lo studio per i «gravi limiti teorici, metodologici e psicometrici (inadeguatezza degli strumenti di misura, arbitrarietà della procedura di analisi, mancata definizione di intelligenza), attualmente in discussione presso la comunità scientifica». Inoltre Cubelli attacca lo studioso irlandese per l'uso di «modelli teorici che si sono già rivelati falsi e ingiustificati e che possono legittimare comportamenti individuali e scelte politiche di impronta razzista e di discriminazione sociale».

TEORIE DISCUTIBILI - Lynn non è nuovo a teorie discutibili: negli anni '70 sostenne che gli abitanti dell'Estremo Oriente sono più intelligenti dei bianchi e nel 1994 nel libro «La curva a campana» teorizzò che nella popolazione di colore, una pigmentazione più chiara corrisponde a un quoziente intellettivo più alto, derivato proprio dal mix con i geni caucasici. Nello studio pubblicato da Intelligence, afferma che «il grosso della differenza nello sviluppo economico tra nord e sud può essere spiegato con la variabilità del QI» e che, in sintesi, nel sud Italia la qualità del cibo è più scadente, si studia meno, ci si prende meno cura dei figli e che almeno dal 1400 il Meridione non partorisce «figure di spicco» nelle arti e nella politica.

da Indymedia

1 commento:

  1. Al Procuratore della Repubblica
    competente

    *
    Denuncia – querela - ed istanza di sequestro

    *

    Il sottoscritto Germinara Salvatore, nato a Verzino (Crotone) il 25.01.1959, e residente a Pistoia, in Viale Adua n.220 denuncia e querela quanto segue.

    PREMESSO

    di avere appreso attorno alle 21,50 di martedì 16 febbraio 2010, dalla rete internet che un soggetto anonimo dichiaratosi e denominatosi “Puro” in calce ad un articolo apparso sul quotidiano on line “La Voce”, titolato “Meridionali arretrati perché meno intelligenti” in seguito ad uno studio da parte dello psicologo Richard Lynn ha inserito un commento, il solo
    che appariva prima che il quotidiano acquisisse quello del sottoscritto, ed a tal proposito il sottoscritto ha provveduto ad effettuare delle stampe su carta, in quanto lo ha segnalato come inadeguato mediante il link appositamente predisposto e pertanto potrebbe essere anche rimosso dalla redazione, ed a tal proposito il sottoscritto ne richiede fin da questo momento il sequestro probatorio e preventivo, e qualora venisse rimosso, adeguate certificazioni da parte della redazione
    comprovanti la realtà dei fatti ai fini di giustizia.
    Tale commento testualmente recita:
    “ Meridione ?
    Il problema del meridione è la mancanza endemica di civiltà. Non sono civilizzati.
    Sono degli animali.
    (da Puro – 2/16/2010)
    *

    Tutto ciò premesso ed esposto il sottoscritto chiede che il Sig. Procuratore della Repubblica competente proceda penalmente nei confronti dell’identificando soggetto anonimo autodefinitosi “Puro” (previa appunto compiuta identificazione) il quale a mezzo stampa e pubblicamente sul quotidiano La Voce d’Italia, (trattandosi di un quotidiano on-line e quindi visibile su tutto il pianeta in tempo reale) di cui al link sottostante:
    http://www.voceditalia.it/commenti.asp?id=46248&ins=seg
    avendo coscientemente e volontariamente offeso tutti i meridionali, nonché il sottoscritto meridionale, nonché nei confronti dello psicologo Richard Lynn, oltre a quanti saranno ritenuti responsabili per l’accaduto, per tutte le ipotesi delittuose che potranno scaturire dai fatti esposti e dalle indagini che verranno espletate, sia per reati perseguibili d’ufficio che per reati a querela di parte, oltre a tutte le aggravanti che potranno scaturire.
    Il sottoscritto chiede ai sensi e per gli effetti di cui all’art .408 c.p.p. di voler essere avvisato in caso di richiesta di archiviazione, ed ai sensi dell’art. 406 c.p.p. in caso di proroga delle indagini.
    Chiede altresì che venga disposto il sequestro probatorio e preventivo della pagina di quotidiano contenente tale commento.

    Con la massima osservanza.
    GERMINARA Salvatore


    Pistoia, 16.02.2010

    http://www.voceditalia.it/commenti.asp?id=46248&ins=seg
    http://www.scribd.com/doc/26964060/RAZZISMO-ITALIANO

    RispondiElimina