HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

venerdì 19 febbraio 2010

Don Ciotti: ''Tv sterilizza, usa stesse logiche della mafia''

Bologna. ''La televisione ci sta sterilizzando tutti. Tu stasera, accendendola, incontrerai la mafia in persona.

E' in casa nostra tutti i giorni''. Lo ha detto don Luigi Ciotti, rivolto ad una persona che gli ha fatto una domanda, durante un suo intervento a Bologna, nell'ambito del Green Social Festival. ''Cio' che conta in Tv - si e' spiegato il presidente di Libera - e' l'apparenza, il potere, la forza, la violenza. Sono gli stessi contenuti e le dinamiche che utilizza la mafia''.
Don Ciotti ha poi parlato dei rapporti tra la politica e le organizzazioni mafiose dicendo che ''il discorso e' trasversale''. Ha fatto l'esempio della costituzione dell'agenzia nazionale per i beni confiscati. ''A non volerla fu un ministro del passato governo, nonostante il professor Prodi in persona si fosse battuto''.
Alle logiche mafiose, per il sacerdote, ''bisogna opporre un noi, piuttosto che l'individualismo che invece in questo momento va per la maggiore nel nostro paese ed e' direttamente proporzionale all'estendersi dell'illegalita'. Bisogna costituire una rete, come ci insegna la nostra esperienza. Nel Sud, dietro ad alcuni progetti, si sono messe insieme realta' e associazioni, che vanno dall'Azione Cattolica Italiana all'Arci.
Non sarei mai venuto qui oggi se non credessi in questo noi, che va costruito nella quotidianita' e non solo con delle grandi manifestazioni''.

da Indymedia

Nessun commento:

Posta un commento