HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

sabato 23 gennaio 2010

No Mafia Day Rosarno 23 Gennaio 2010


Da Articolo 21, la notizia che i ragazzi di Rosarno non hanno atteso che fossero forze politiche, partiti, sindacati a guidarli. Non hanno atteso che qualcuno desse loro il “là” per intonare il loro personale urlo contro la mafia. Aspettare fino a febbraio era sembrato davvero troppo dati i gravi fatti che avevano sconvolto la cittadina calabrese e dopo l’attentato subito dalla Procura reggina. La mobilitazione doveva essere immediata e incisiva, a guidarlo dovevano essere loro, i ragazzi di Rosarno quegli stessi ragazzi che non avevano potuto srotolare lo striscione con il loro no alla mafia durante l’ultima manifestazione, quella voluta dalla cittadinanza rosarnese per far capire al mondo, all’Italia che, Rosarno non è razzista. Quello striscione che diceva: “Speriamo di poter dire un giorno: c’era una volta la mafia” non aveva motivo di esserci.
I ragazzi invece hanno bruciato tutti sul tempo e sulla scia della grande mobilitazione del 5 dicembre che ha portato in piazza San Giovanni un milione di persone, hanno deciso per l’auto-organizzazione usando anche stavolta la piattaforma di Facebook, tanto che il gruppo No Mafia day Rosarno conta al momento 4.558 iscritti, totalizzati nel giro di poco tempo, per la maggior parte ragazzi, studenti che, stando alle previsioni dovrebbero affluire in massa domani a Rosarno.

La manifestazione partirà alle ore 11.00 dalla stazione ferroviaria di Rosarno e si concluderà in piazza Valrioti (simbolo della lotta alla mafia, ucciso dalla ‘ndrangheta l’11 giugno 1980), dove è previsto un sit-in. “Tra le numerose organizzazioni e associazioni invitate- riporta la Gazzetta del Sud- hanno sinora aderito ufficialmente: daSud onlus, Calabria etnica, Gruppo Zero, Sismi, Gianluca Congiusta onlus, il cantautore Nino Forestieri (le cui canzoni saranno utilizzate come colonna sonora della manifestazione).”

Per info si può consultare la seguente pagina di Facebook

Fonte e notizia integrale da Articolo 21



da Reset-Italia

Nessun commento:

Posta un commento