HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

sabato 16 gennaio 2010

NARDO' - RISCOPRENDO I CAFONI - OGGI NELLA LIBRERIA "I VOLATORI"

Si parlerà della storica occupazione delle Terre di Arneo da parte dei lavoratori agricoli salentini sabato 16 gennaio nella saletta verde della libreria I Volatori di Nardò. Il protagonista dell'incontro, che avrà inizio alle 19:00 , sarà Luigi Del Prete, regista del film-documentario "L'Arneide - lo stato fa la guerra ai contadini", che dialogherà con la professoressa Genoveffa Giuri. Nel corso della serata sarà proiettato il filmato che racconta le vicende risalenti all'inizio degli anni '50.

"L'Arneide - si legge sulla copertina del dvd -, che deve il suo titolo ad un articolo di Vittorio Bodini, è il racconto della straordinaria stagione di lotte dei contadini poveri e dei braccianti del salento del secondo dopoguerra. Tra il 1949-1950 ed il 1950-1951 migliaia di contadini si mossero per occupare le terre del comprensorio dell'Arneo, un vasto latifondo allora incolto situato tra le province di Lecce, Brindisi e Taranto. Quel periodo segnò la resa dei conti tra la modernità ed il feudalesimo in tutto il Mezzogiorno d'Italia.
Moriva definitivamente una cultura ormai superata, fortemente impregnata di feudalesimo, e si apriva la contemporaneità in termini di nuovi diritti e di una nuova idea di società".
L'ingresso è libero per informazioni, libreria i volatori, Piazza delle Erbe Nardò (LE) tel. 0833.567062

I VOLATORI NARDO’

Nessun commento:

Posta un commento