HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

domenica 10 gennaio 2010

Boccia-Vendola: l'incontro finisce in un nulla di fatto


Si sono visti per tutto il pomeriggio fino alle 21 circa della serata in zona Borgo Antico. Incontro quasi segreto, trapelato in un secondo momento, quello tra il governatore Nichi Vendola e il candidato del Pd Francesco Boccia. I due 'contendenti' erano accompagnati dal portavoce regionale di SeL Nicola Fratoianni e dal segretario pugliese del Pd Sergio Blasi.

Incontro fermo e senza molto spazio alla cordialità e alle formalità. Momento utile per "una discussione franca, lunga e utile, perchè il confronto è sempre utile, ma senza passi in avanti" secondo Fratoianni. Lungo ma infruttuoso, appunto. Se qualcuno si aspettava il passo indietro di uno dei due, si sbagliava di grosso. Nichi Vendola e Francesco Boccia sono e rimangono sulle proprie posizioni.
"Boccia ha chiesto nuovamente a Vendola di aderire alla sua coalizione", continua Fratoianni, "e Nichi ha riproposto la sua richiesta di andare alle primarie per non spaccare il centrosinistra". Ma nulla.
Le consultazioni popolari non servono a tenere in piedi l'accordo con il partito di Casini. Che non accetterà mai di sostenere Vendola. Così, il 'mandato esplorativo' può ritenersi concluso, così come probabilmente ogni possibilità di dialogo.

Dunque, al momento, la palla sembra di nuovo nelle mani del Pd che domani dovrebbe rilanciare la riunione della propria assemblea regionale per decidere il da farsi. Il parlamentino pugliese, a quanto si è capito, dovrebbe riunirsi venerdì o sabato della prossima settimana. "Il tema alla fine del mandato esplorativo è chiaro ed evidente", ha ribadito Francesco Boccia, "la costruzione di una nuova coalizione che va da sinistra all'Udc. Su questa proposta si esprimerà nei prossimi giorni il Pd".

Vendola, dunque resta al momento, l'unico candidato certo che intende sfidare alla regione il centrodestra, che oggi ha partorito il nome di Antonio Distaso, probabilmente solo un candidato civetta.

http://www.barilive.it/news/news.aspx?idnews=15906

Nessun commento:

Posta un commento