HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

venerdì 4 dicembre 2009

“Sinistra e Libertà” diventa partito


“Sinistra e Libertà” diventa partito
Assemblea Costituente
Roma 19 – 20 dicembre


S&L-NARDO'- La cronaca degli ultimi mesi ha imposto all’attenzione dell’opinione pubblica questioni fondamentali che interrogano tutti i cittadini : le minacce alle regole democratiche nel nostro Paese, il ruolo dell’Italia nelle zone di guerra, i ripetuti attacchi alla libertà di espressione, l’utilizzo della tv come strumento di propaganda di regime, le misure razziste adottate nei confronti dei migranti, l’emergenza lavoro in tutti i settori produttivi, i tagli sempre più spregiudicati all’istruzione e alla ricerca, i feroci attacchi alla magistratura, l’impunità per politici corrotti perseguita colpi di leggi ad personam, lo squallore morale dei recenti scandali che ha svelato il malcostume dilagante, il linguaggio mafioso e oltraggioso usato dal presidente del consiglio nei confronti dell’impegno contro la criminalità organizzata : tutti questi sono segni evidenti dell’arroganza con cui il governo Berlusconi sta imponendo alla nazione misure e leggi sempre più reazionarie e autoritarie,senza che ci siano gli spazi e gli strumenti
per un reale controllo e rispetto delle regole costituzionali.

La crisi economica intanto si continua a decimare posti di lavoro e potere d’acquisto de salari, mentre diritti che pensavamo garantiti, come il contratto nazionale di lavoro, sono messi in discussione e nessuna soluzione si intravede per i lavoratori costretti in condizioni di precariato e instabilità permanente.
La sinistra, che dovrebbe costituire l’opposizione a questo sistema, si presenta frammentata e divisa, quando non debole e appiattita per opportunismo su posizioni centriste. La bufera della questione morale che ha investito ampie fasce del PD e del centrosinistra, ha contribuito non poco a creare diffidenza e scetticismo in una parte considerevole del suo tradizionale elettorato.

Si sente il bisogno di aggregare le forze della sinistra su posizioni più chiare e compiute rispetto al PD sul piano dei diritti individuali e collettivi, della difesa della democrazia e delle sue regole, delle politiche ambientali, del modello di sviluppo.
Si sente il bisogno di una sinistra che sappia riprendere l’iniziativa politica nei confronti di una destra che ha vinto nel Paese più per demeriti e incapacità altrui che per meriti propri.

La sinistra che vogliamo è una sinistra costruita dal basso, plurale, che comprenda tutte quelle forze che hanno un progetto comune : ripristinare le regole democratiche e ridurre le differenze sociali, difendere i diritti dei lavoratori, rispettare l’ambiente e la salute dei cittadini, garantire il principio di uguaglianza come sancito dall’art. 3 della Costituzione, ripudi la guerra.
Il solo antiberlusconismo non può bastare alla costruzione di questa sinistra. : la sinistra che vogliamo deve saper elaborare nuove forme di convivenza e sviluppo.

La sinistra che vogliamo c’è ed è formata dagli uomini e dalle donne che resistono, che non si rassegnano al malcostume, che credono nella possibilità democratica, che vogliono partecipare al farsi politico, che votano nella speranza di cambiare le cose.
“Sinistra e Libertà” ha bisogno di loro per crescere e loro hanno bisogno di un soggetto politico che ne raccolga le istanze, un partito che sappia elaborare nuove strategie, che risponda ai bisogni e ai sogni delle persone, di ogni persona.

L’adesione a “Sinistra e Libertà” è un atto di volontà politica con il quale si testimonia che si vuole andare avanti, oltre ogni idea di cartello elettorale e con più urgenza, verso l’obiettivo di dare all’Italia ciò che oggi non ha : una nuova grande forza della sinistra. Una forza popolare, aperta, inclusiva di vecchie e nuove culture politiche,che faccia del lavoro e della sua dignità, dell’ecologia, della libertà della pace e della legalità le colonne portanti della sua struttura politica, i paradigmi fondamentali della sua azione politica e programmatica.

Aderire a “Sinistra e Libertà” significa dare una risposta concreta a quanti ne volevano l’affossamento; significa sottoscrivere un impegno perché il progetto politico disegnato da Nichi Vendola possa vivere e crescere.

“Movimento per la Sinistra”/ “Sinistra e Libertà” – Nardò

A Nardò le adesioni a “Sinistra e Libertà” si raccolgono presso la sede di “movimento per la sinistra”-“Sinistra e Libertà”, via N.Ingusci n.6, ogni pomeriggio dalle 16.30.

Contatti :sinelib.nardo@libero.it ; bloginfonardo@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento