HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

sabato 19 dicembre 2009

GUINEA - Human rights watch accusa la giunta militare di crimini contro l’umanità

A Conakry, il 28 settembre 2009, sono stati commessi crimini contro l’umanità. Lo afferma il rapporto di Human rights watch, secondo cui l’uccisione di almeno 150 manifestanti non è stata opera di un gruppo di soldati senza controllo, ma un’azione premeditata e organizzata dalle autorità.

Dopo aver raccolto le testimonianze di centinaia di persone, il rapporto conclude che i membri della guardia presidenziale, guidata da luogotente Abubakar “Toumba” Diakité, hanno circondato lo stadio dove si stava svolgendo la manifestazione contro la candidatura del generale Moussa Dadis Camara, hanno bloccato le uscite e sparato gas lacrimogeni sulla folla.

In seguito hanno sparato sulle persone che cercavano di fuggire scavalcando il muro o nascondendosi. Molti militari, inoltre, si sono resi responsabili dello stupro di almeno trenta donne.

Intanto continua il mistero sulla sorte di Toumba dopo il suo tentativo di uccidere Camara. In un’intervista esclusiva a Radio France internationale, il militare sostiene di aver sparato al capo della giunta perché questo stava cercando di gettare su di lui le colpe dei massacri. Camara è ancora in Marocco, dove è stato operato alla testa in seguito all’attentato.

da Internazionale

Nessun commento:

Posta un commento