HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

martedì 8 settembre 2009

Un buon compleanno, Emergency


L'associazione compie quindici anni e quasi tre milioni e mezzo di persone curate. E li festeggia a Firenze

Si è tenuta lunedì la conferenza stampa di lancio dell'Incontro nazionale di Emergency che si terrà a Firenze dall'8 al 13 settembre. A fare gli onori di casa Maso Notarianni, direttore di Peace Reporter e componente del Direttivo di Emergency, con a fianco Paolo Hendel, uno degli artisti che parteciperanno alla settimana di Firenze, Massimo Toschi per la Regione Toscana e Stefania Saccardi per il comune di Firenze. Notarianni ha ricordato come, in 15 anni, Emergency abbia curato circa 3 milioni di persone e come tutti gli ospedali di Emergency siano di altissimo livello. «Il criterio al quale ci atteniamo – ha detto – è questo “ci faremmo curare i nostri figli?”.» E in particolare ha citato l'ospedale di Khartoum, sostenuto dalla Regione Toscana, che – ha aggiunto - «rappresenta il meglio della cardiochirurgia mondiale».

«In questi 15 anni – ha spiegato ancora Notarianni – abbiamo curato tutti, senza distinzioni, abbiamo messo a disposizione ospedali belli, perchè chi è in guerra ha diritto di essere curato in strutture belle, abbiamo imparato che la pace si può fare e che costa molto meno che fare la guerra. Costruire e far funzionare un ospedale di Emergency – ha concluso – certo costa molto meno che comprare un cacciabombardiere ».

«Sono stato sabato scorso a Milano, con il Gonfalone della Regione Toscana, per i funerali di Teresa Sarti Strada, la fondatrice insieme a Gino Strada di Emergency. L'ho fatto perchè noi siamo debitori verso Teresa e verso Emergency, lo è il nostro Paese, l'Italia», ha detto Massimo Toschi, assessore regionale alla cooperazione internazionale, alla conferenza stampa tenuta oggi, al Nelson Mandela Forum di Firenze, durante la conferenza stampa organizzata per presentare la settimana di Emergency, che si terrà nel capoluogo toscano da oggi al 13 settembre. «Sono stato a Kabul – ha ricordato Toschi – e sono stato a Khartoum per l'inaugurazione dell'ospedale. Ho visto Gino Strada operare, non era solo un'operazione chirurgica, la sua, ma una liturgia d'amore. E ancora, ricordando Teresa Strada: «E' salita in cielo una stella luminosa e bellissima. Nella notte del mondo c'è una stella che indica la pace. Questa stella è Teresa.»

Paolo Hendel ha poi spiegato il senso della sua partecipazione, insieme a molti altri artisti, alla settimana di Emergency. «Ma come si può non sostenere – ha detto Hendel – un'associazione di volontari, medici e paramedici che salva le persone nelle zone di guerra del mondo. Sono eroici. Comunque all'incontro nazionale di Firenze non partecipa Hendel, ma Carcarlo Pravettoni, l'industriale cinico e baro che costruisce le mine antiuomo. Con Emergency c'è una complementarietà, perchè Pravettoni fa le mine antiuomo, Emergency fa di tutto per toglierle e Pravettoni ce le rimette subito.»

da PeaceReporter

Nessun commento:

Posta un commento