HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

mercoledì 30 settembre 2009

Alessandria: presentazione libro su B. Misefari

L'opera curata da Pino Vermiglio edita dalla casa editrice “OGGINOI” è un antologia di 60 poesie del Poeta e filosofo anarchico Bruno Misefari,conosciuto anche con lo pseudonimo di Furio Sbarnemi(Palizzi 17 gennaio 1892-Roma 12 giugno 1936).
Il volume è impreziosito dalle riproduzioni a colori e in b/n di 30 opere (dipinti, disegni,illustrazioni)di 16 artisti, alcuni di fama internazionale,fra i quali è utile evidenziare Pablo Echaurren,un artista il cui nome è già un marchio di garanzia, noto al grande pubblico per il disegno di copertina del libro edito negli anni 70 “Porci con le ali”e per i dialoghi costanti intrattenuti con Luigi Veronelli sul settimanale Carta.
Bruno Misefari che era fratello del più noto Enzo (parlamentare del PCI) amava definirsi “falco ribelle” subì a causa delle sue idee carcere e confino,proprio il confino su l'isola di Ponza gli fu fatale,qui contrasse la malattia che lo porterà alla morte.
Il suo lavoro era l'ingegnere, ma oggi è ricordato oltre che come poeta anarchico come acceso antimilitarista, disertore, segretario della camera del lavoro di Taranto e lucido pensatore.
In occasione della presentazione del libro verrà allestita una mostra dove verranno esposte copie delle opere grafiche contenute nel volume.
Gli autori del supporto grafico sono:
LIBERESO GUGLIELMI,HORST FANTAZZINI,FRANCESCO NAMIA, CARMELO PANTE',FRANCO PAVESE, TITO SOLENDO, SANTO CATANUTO,PABLO ECHAURREN,FRANCESCO TRIGLIA,ANTONIO DE ROSE,PIPPO GURRIERI,PATRIZIA DIAMANTE,GIULIA MORANO ILENIA DRAGONETTI,DARIO GIOFFRE' FLORIO,SALVATORE CORVAIO.
Alla presentazione del libro interverrà Pino Vermiglio e Corvaio Salvatore.
La serata si concluderà con la recitazione di alcuni versi di Bruno Misefari.

da Indymedia

Nessun commento:

Posta un commento