HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

giovedì 20 agosto 2009

PUGLIA: A ELEZIONI REGIONALI 2010 PARTECIPERA' LISTA EMILIANO

Scontato il sostegno a Nichi Vendola

(Adnkronos) - La lista Emiliano chiedera' al sindaco del capoluogo di regione ''di essere uno dei garanti del prossimo Presidente della Regione. Perche' quest'ultimo si impegni a costruire un programma che rappresenti davvero la sintesi delle esigenze dei pugliesi e non un semplice elenco dei dettami di leader nazionali, spesso distanti, non solo geograficamente, dalla realta' della nostra terra Ma il momento del programma e delle elezioni - sottolinea il comunicato - sara' solo il primo passo. Il nostro movimento, questa volta, insieme a tutti quelli che vorranno collegarsi con noi, stabilira' con il prossimo Presidente della Regione una relazione politica stabile e duratura. Con la legittima autorevolezza che ci verra' dal consenso popolare, diremo la nostra sulle scelte di governo dei prossimi cinque anni. E proporremo un programma ambizioso e articolato. Partendo da due sfide sulle quali, possiamo anticiparlo, non saremo disposti a mediazioni o compromessi di alcun genere''.

'Fuori la politica dalla sanita' e dagli appalti' e 'Un piano del lavoro regionale che risolva il dramma della disoccupazione': questi in sintesi i due punti essenziali del programma. Il primo e' di grande attualita' dopo gli scandali della sanita' regionale.
''Vogliamo che nessun primario, nessun direttore generale, nessun direttore sanitario, nessun ausiliario di reparto, nessuna azienda di pulizie o di somministrazione pasti, nessun fornitore di protesi o di materiale chirurgico - scrive il fratello del sindaco - debba raccomandarsi a un partito o a suoi esponenti per ottenere il posto o il contratto. Vogliamo che la prima legge della prossima legislatura vieti a tutti coloro che hanno relazioni economiche con la Regione Puglia o con le sue aziende di finanziare i partiti o le liste civiche, anche solo per singole iniziative culturali e di beneficenza, pena l'impossibilita' di partecipare alle gare. Non serve solo la galera''.

''Serve il divieto perpetuo di contrattare con la Regione Puglia - sottolinea la nota - per tutti coloro che sostengono i costi della politica anche se in modo legittimo e trasparente secondo le leggi nazionali. Tutte le aziende collegate a partiti o a loro esponenti non potranno ottenere, neanche in sub appalto, gare pubbliche. Vogliamo inserire tra le cause di rescissione dei contratti dei direttori generali, direttori sanitari, e direttori amministrativi delle Asl l'intervenuta indicazione da parte di consiglieri regionali o esponenti di partiti politici o di partiti politici stessi. Vogliamo, cioe', applicare il divieto esplicito di segnalazione''.

Per quanto riguarda la disoccupazione, la lista Emiliano per la Puglia si augura ''una risposta enormemente piu' efficace rispetto ai palliativi di un governo sempre piu' leghista. Pensiamo a un piano del lavoro regionale che metta in pratica i dettami dell'enciclica Caritas in Veritate, che rappresenta una delle analisi piu' lucide e avanzate sulla risposta possibile alla globalizzazione dell'economia''. Il simbolo, si annuncia, sara' presente ''in tutte le province e, se necessario, anche in tutti i comuni in cui si votera'. Le porte saranno aperte, se ne ricorreranno le condizioni, a candidati delle associazioni e delle tante liste civiche presenti nel nostro territorio, senza distinzione alcuna, purche' condividano lo spirito e il programma alla base della nostra sfida''.

1 commento: