HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

giovedì 27 agosto 2009

Neofascisti in festa a Busto Arsizio con la benedizione del Ministro


Come ogni anno tra giugno e luglio il parco Colonia Elioterapica di Busto Arsizio ha ospitato "La Festa", una rassegna di concerti, esposizioni e manifestazioni sportive. L'evento, patrocinato da tutte le istituzioni locali, provinciali, regionali e addirittura dal "Ministero della Gioventù", è organizzato da Comunità Giovanile, la quale per festeggiare il suo ventennale, ha deciso per quest'anno di fare le cose in grande.
Comunità Giovanile, che da sempre si fregia di essere l'unica vera alternativa apartitica e apolitica del varesotto, è invece nota per le sue frequentazioni destrorse. Risale ad alcuni mesi fa una notizia che ha avuto risalto anche a livello nazionale, riguardante uno dei suoi massimi sostenitori (Tra l'altro capogruppo ex AN nel consiglio comunale bustese) nella cui abitazione furono rinvenuti cimeli del III Reich, indagato in quanto facente parte di un'associazione sovversiva (Nuovo Partito Nazista) smembrata dalle forze dell'ordine. E' noto inoltre in tutto l'alto milanese come la sua sede abbia sempre ospitato camerati e naziskin di tutta Italia, con feste e concerti a tema.Si ricordano diversi episodi spiacevoli che coinvolsero ragazzi non di destra o semplicemente colpevoli di portare i dreadlocks. Per avere un inquadramento chiaro dell'associazione è infine necessario citare le sue connessioni con realtà come Lega Nord, Compagnia delle Opere e CL, di cui molti associati fanno parte.
"La Festa" quest'anno, forse proprio in occasione del ventennale dell'associazione, ha voluto svelare alla comunità il suo orientamento. L'odierno clima politico nazionale permette anche questo: all'apertura dell'evento ha parlato il Ministro della Gioventù (carica il cui nome, modificato proprio dal governo Berlusconi, ricorda appunto l'approccio mussoliniano alle politiche sociali) Giorgia Meloni, a capo di Azione Giovani per diversi anni. E' certamente agghiacciante vedere un Ministro della Repubblica lodare un'associazione alla cui festa vengono esposte per la vendita, tra salamelle e raccolte fondi per l'Abruzzo, magliette stampate dagli amici di Casa Pound, inneggianti a concetti deliranti che molto si allontanano dal ruolo istituzionale che il Ministro in questione dovrebbe rivestire.
Rimane comunque un dato di fatto l'orientamento di Comunità Giovanile, che da sempre con imbarazzo tenta di camuffarsi per non mostrare quello che è, ovvero un'associazione "culturale" con connotazioni fascistoidi, e quindi da isolare e denunciare con ogni mezzo.

da Indymedia

Nessun commento:

Posta un commento