HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

domenica 5 luglio 2009

Puglia: nuovo filone d'indagine. Agricoltura nel mirino

Non soltanto sanità. La procura di Bari vuole verificare se lo stesso metodo ipotizzato nella gestione degli ospedali pugliesi sia stato riprodotto anche in altri settori. Per esempio la Protezione civile e l'agricoltura. Il caso emerge in seguito all'interrogatorio di Enrico Intini, il patron del gruppo Sme, indagato per corruzione e turbativa d'asta con un altro imprenditore e l'ex direttore generale della Asl di Bari, Lea Cosentino. Come ha raccontato anche Guido Bertolaso, gli Intini sono quasi i monopolisti della Protezione civile in Puglia. In particolare nel settore della prevenzione incendi. Ed è in questo ambito che, in passato, ci sarebbero stati accordi con l'assessore all'Agricoltura, Enzo Russo. Intese sulle quali ora la magistratura vuole vederci chiaro.

In attesa dell'esito di quest'ultimo filone delle indagini, domani toccherà al presidente Nichi Vendola. Il governatore si presenterà infatti in Procura per rispondere, come persona informata dei fatti, alle domande che gli rivolgerà il sostituto procuratore, Desireè Digeronimo. Vendola racconterà al magistrato gli esiti dell'indagine interna voluta da lui stesso all'indomani della notizia dell'informazione di garanzia per l'ex assessore Alberto Tedesco.

E risponderà alle probabili domande del pm alla luce anche dell'interrogatorio di giovedì scorso della Cosentino. "Lady Asl" ha parlato con il magistrato per cinque ore e, al termine, non ha voluto rilasciare alcuna dichiarazione, né politica né sul contenuto dell'interrogatorio. Fonti di Repubblica, però, confermano che l'ex direttore generale ha raccontato delle pressioni che avrebbe ricevuto da alcuni politici, confermando così indirettamente il contenuto di alcune intercettazioni telefoniche alla base dell'indagine. Mai nessuna pressione sarebbe arrivata direttamente dal presidente Vendola, ha detto la manager, ma il presidente sarebbe stato a conoscenza di alcune situazioni perché messo al corrente dalla stessa Cosentino.


da la Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento