HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

domenica 19 luglio 2009

Il Cavaliere indagato anche in Honduras

Secondo il quotidiano honduregno "La Nacion", un piemme locale avrebbe messo sotto inchiesta Berlusconi con l'accusa di aver promesso al golpista Micheletti un posto a Strasburgo

Non accenna a diminuire l'ondata di attacchi e pesanti critiche della stampa internazionale a Silvio Berlusconi. Anzi, si sta diffondendo dai giornali più autorevoli, come l''Economist' e 'Le Monde', a quelli meno paludati, come il settimanale di enigmistica finlandese 'Ullelappe' che nel cruciverba di prima pagina, al sette verticale, alla definizione 'persona disgustosa' fa corrispondere il nome di Berlusconi. Ma vediamo gli ultimi casi.
Borneo News È il quotidiano di lingua inglese del Borneo. In un'accurata inchiesta sostiene che Berlusconi avrebbe acquistato, a un prezzo irrisorio, la più bella villa del Borneo, un'immensa reggia pensile sospesa sugli alberi della foresta. L'accusa, infamante anche nel Borneo, è di averla rivestita in perlinato e di avere ricavato al livello del suolo una tavernetta col caminetto. Un giudice locale ha messo sotto inchiesta Berlusconi, sospettato di avere corrotto un anziano funzionario delle Belle Arti borneesi promettendogli un posto da parlamentare europeo.

Al Baharab Quotidiano del minuscolo emirato di Al Baharab, famoso perché i suoi 30 abitanti sono tutti sceicchi miliardari, giocano a bocce con i diamanti, si accendono i sigari con le litografie di Bacon e indossano solo vestaglie di salmone affumicato. In un duro editoriale, il quotidiano accusa Berlusconi di essere "un totale burino arricchito perfino per i nostri parametri, il che è tutto dire". Nelle pagine interne si dà notizia che un pretore locale ha messo sotto inchiesta Berlusconi a scopo cautelativo, nell'imminenza di una sua visita di Stato nel Al Baharab.

Wong Ping Yang Popolarissimo giornale della sera di Shanghai. Nella rubrica comica
'la bacchetta nell'occhio', le barzellette su Berlusconi hanno ormai superato per numero quelle che Berlusconi invia ogni settimana insistendo per farsele pubblicare. Un giudice locale avrebbe aperto un fascicolo su Berlusconi, sospettato di avere corrotto il redattore della rubrica comica promettendogli un posto da parlamentare europeo.


Bonka Star Il quotidiano congolese denuncia i continui tentativi di Berlusconi di influenzare le nomine della televisione pubblica di quel paese. La circostanza inspiegabile è che Berlusconi non ha interessi economici né politici in Congo. "Questo", scrive il Bonka Star, "rende evidente che lo fa soltanto per rompere i coglioni perfino qui da noi".

La Nacion Il quotidiano honduregno, la cui redazione è in esilio dopo il recente colpo di Stato, sostiene che il golpista Micheletti non aveva nessuna intenzione di fare politica e tantomeno di rovesciare il governo. Secondo la ricostruzione del giornale, Micheletti incontrò casualmente Berlusconi a una cena in piedi. Siccome gli era istintivamente simpatico, Berlusconi gli promise la carica di presidente dell'Honduras. Pur di non deludere l'amico e realizzare la sua promessa, avrebbe successivamente organizzato il colpo di Stato, nonostante Micheletti fosse riluttante. Un piemme locale ha messo sotto inchiesta Berlusconi con l'accusa di avere promesso a Micheletti anche un posto a Strasburgo, non mantenendo l'impegno.

di Michele Serra da L'Espresso

Nessun commento:

Posta un commento