HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

sabato 4 luglio 2009

E Vendola si sfogò: D'Alema vuole farmi saltare

"Come va? Insomma... C'è il rischio che quest'estate non possa andare in vacanza perché sarò già impegnato con la campagna elettorale". Sono le parole che il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, confida in queste ore a persone a lui vicine. La partita è difficile: rimettere in piedi la Giunta regionale da lui stesso azzerata dopo la nota bufera barese.
E l'avversario che Vendola teme di più ha un nome e un cognome: Massimo D'Alema, figura del Partito Democratico praticamente leader in Puglia. Sospira Nichi: "C'è l'ipotesi che D'Alema voglia farmi saltare". Una metafora politica, ovviamente. Vendola confida di essere ormai alle prese con due fronti: "La destra e D'Alema", appunto.

Comunque vada, si voterà l'anno prossimo, a fine marzo. Resta da vedere se in Puglia si arriverà a questa scadenza con una nuova giunta di Centrosinistra. E se sarà ancora l'attuale figura carismatica di "Sinistra e Libertà" il candidato presidente della coalizione. Vendola ricorda che sta facendo tutto il possibile: "Ho messo subito al centro la questione morale ...". E poi cita anche la sua apertura all'Udc. "Ora la situazione è più chiara - continua Vendola"; anche se, ammette, difficile. Non resta che aspettare e vedere. Anche se Vendola potrà andare, o meno, in vacanza.

di Francesco Cocco da AffariItaliani

Nessun commento:

Posta un commento