HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

giovedì 4 giugno 2009

Presidio di mnassa al tribunale per la libertà dei corsisti arrestati

Oggi i corsisti Isola del Movimento di lotta per il lavoro Banchi Nuovi, MDA (B. Buozzi), MDA (ex Macello), Zona Orientale, Idea Nord, Sedile di Porto, hanno dato luogo ad una iniziativa di lotta contro le manovre delle controparti istituzionali in relazione alla vertenza per uno sbocco occupazionale stabile.
In particolare intendevamo protestare contro il venir meno degli impegni precedentemente presi per l’avvio di progetti finalizzati all’occupazione stabile e contro la vaga proposta di Agenzia di avviamento al Lavoro che abbiamo più volte denunciato essere solo una Agenzia interinale senza sbocchi occupazionali.
L’iniziativa si è tenuta all’aeroporto Capodichino per richiamare l’attenzione della stampa e dell’opinione pubblica sulle manovre elettorali che si stanno giocando sulla pelle dei corsisti.
Ma evidentemente il clima elettorale non doveva essere disturbato da mobilitazioni che denunciassero il clima concertativo che esiste tra forze di governo e di opposizione tanto a livello locale che a livello nazionale.
I corsisti sono stati infatti immediatamente caricati in maniera brutale dalla polizia con scene di vera e propria caccia all’uomo senza nessun preavviso e senza che vi fossero ragioni plausibili per un intervento tanto feroce.
Diversi corsisti hanno subito pestaggi che alla fine si concludevano con il fermo di 19 di essi, alcuni dei quali effettuati lontano dalla zona dell’aeroporto.
I corsisti che hanno promosso l’iniziativa di lotta hanno deciso a questo punto di trasferirsi sotto la questura dove erano stati portati i fermati.
L’indignazione per il comportamento della polizia ha portato le altri componenti del movimento dei corsisti, che avevano a loro volta programmato un'altra mobilitazione, a spostarsi anche essi sotto la questura per dare la solidarietà ai fermati e richiedere la loro liberazione. Ad essi si sono aggiunti decine di attivisti di centri sociali, collettivi universitari e comitati in difesa di salute ed ambiente impegnati nel pomeriggio in un presidio astensionista in Piazza S. Domenico cui avevano dato la loro adesione anche i corsisti di Banchi Nuovi.
Si è creato così un nutrito presidio di circa mille persone che ha espresso tutta la propria rabbia per l’atteggiamento repressivo contro le lotte in generale e contro i corsisti in particolare e ha rivendicato a gran voce la liberazione dei fermati.
Dopo momenti di forte tensione anche a causa del comportamento arrogante ed intimidatorio da parte delle forze di polizia in tenuta anti sommossa, che hanno rifiutato persino di far salire in questura gli avvocati, 16 corsisti sono stati rilasciati mentre 3 di loro sono stati trattenuti per essere processati per direttissima domani mattina 4 giugno.
A nessuno può sfuggire l’importanza e la gravità dei fatti accaduti.
Mentre proprio oggi con altri 15 arresti per la questione rifiuti si dimostra quanto fossero fondate le denunce dei movimenti contro il clima affaristico e di come non si intenda dare avvio a progetti finalizzati alla gestione alternativa dello smaltimento dei rifiuti e della tutela del territorio, si trona ad usare lo strumento repressivo contro chi da anni lotta per avere lavoro e non assistenza.
Le istituzioni attraverso questi brutali atti repressivi intendono lanciare un chiaro messaggio non solo ai corsisti ma a tutti i movimenti sociali del territorio napoletano.
Per tale motivo è importante domani mattina per dare una risposta unitaria e forte a tali intimidazioni come quella che già abbiamo dato oggi pomeriggio.
Invitiamo pertanto tutti a partecipare al presidio che si terrà davanti al tribunale di Napoli al Centro Direzionale domani mattina 4 giugno alle ore 9,00.

Libertà per i compagni arrestati!
Le lotte non si processano!
La nostra lotta non si fermerà di fronte alla repressione!

MOVIMENTI DI LOTTA PER IL LAVORO
Banchi Nuovi, MDA (B. Buozzi), MDA (ex Macello), Zona Orientale, Idea Nord, Sedile di Porto

da Indymedia

Nessun commento:

Posta un commento