HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

sabato 9 maggio 2009

LA MINACCIA NEONAZISTA

Repubblica Ceca-27 aprile 2009
Marce minacciose in quartieri svuotati dalla paura e aggressioni con bombe molotov contro i rom. Negli ultimi giorni è questa la realtà in alcune città della Rep. Ceca. Protagonisti delle violenze, che hanno profondamente turbato il clima politico e sociale del Paese, sono gruppi di giovani neonazisti. Se fino a qualche anno fa le manifestazioni degli estremisti di destra raccoglievano poche decine di partecipanti, oggi attirano centinaia di ragazzi. Come spiega il settimanale Respekt, che all'argomento dedica un'inchiesta, il gruppo più attivo è il Partito operaio, un'ex organizzazione di sinistra infiltrata da neonazisti che alla fine ne hanno preso il controllo. Il Partito operaio è l'unico gruppo neonazista registrato in tribunale e in grado di partecipare alle elezioni. Se alle europee e alle prossime politiche riuscirà a superare la soglia di sbarramento, potrà ottenere cospicui finanziamenti statali. I neonazisti pubblicano anche riviste e fanno proseliti soprattutto tra i più giovani e i lavoratori. Finora, però, il Ministero degli interni non ha preso provvedimenti. Anche perchè, spiega il politologo Jan Charvàt, l'unica arma efficace contro di loro è la MOBILITAZIONE POPOLARE.
da Internazionale

4 commenti:

  1. vorrei capire cosa c'entrano simboli di nardò come "lu toru", porto selvaggio la FONTE e poi si parla di politica internazionale????Siamo consapevoli che l'informazione a Nardò altro non è che espressione di monopoli e processi di demistificazione della realtà; coperture di interessi particolari.
    Proprio per questo abbiamo bisogno tutti di una FONTE di informazione vera, che non calpesti i diritti di informare e di essere informati.questo è quello che scrivete altro è quello che fate ...bla bla bla

    RispondiElimina
  2. ... penso che sia un' ottimo strumento questo blog...

    per quanto riguarda le politice locali dobbiamo essere tutti a collaborare, magari utilizzando questo spazio (é possibile no?), invece di scrivere bla bla bla... caro anonimo!
    Tore

    RispondiElimina
  3. tore autolesionati !!! nn sai cosa significa critica costruttiva? io credo che abbimo bisogno delle stesse cose che dici tu ma tu nn sai leggere forse... Totocamen

    RispondiElimina