HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

mercoledì 20 maggio 2009

IN DIFESA DELLA LAICITA'

Sul vostro blog leggo con piacere la difesa della scuola pubblica ed io aggiungerei laica.
A proposito di laicità ho letto con disappunto l'accondiscendenza del sindaco di Nardò ad interrompere il lavoro degli uffici e guidare sul Comune la visita pastorale del vescovo.
Vaglio ritiene, come primo cittadino, di esibirsi anche come primo cittadino credente, dimenticando il rispetto dei principi di laicità ed imparzialità e anche di uguaglianza.
Egli dovrebbe, accantonando il suo animo clericandi, ignorare che la religione cattolica non è più religione di Stato e per assurdo, continuando ad interrompere i servizi comunali, dovrebbe permettere la visita di esponenti degli altri credi o di diversa concezione della vita.
Sarà bene sollecitarlo ad istituire il registro per le unioni di fatto, il registro telematico per i testamenti biologici, nonchè istituire il servizio di cremazione, destinando una idoerna sede per i funerali laici, come previsti già dalla legge nazionale e da quella regionale sulla dispersione o conservazione autonoma delle ceneri.
Vaglio all'ospitato vescovo avrebbe, più che donare una targa d'argento con una irregolare spesa comunale, dovuto ricordare di rendicontare, come non fa, con responsabilità anche del funzionario del settore Urbanistico, i contributi ricevuti annualmente, principalmente il 7% degli oneri di urbanizzazione secondaria, riscossi dal Comune per il rilascio ai cittadini delle concessioni edilizie, 7% poi versati alle diocesi per la costruzione e riparazioni di chiese ed immobili per il culto, come previsto dalla legge n.4/1994.

Giacomo Grippa UAAR, circolo di Lecce

Nessun commento:

Posta un commento