HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

martedì 18 agosto 2009

Pronti, VIA! "La domenica Neretina"

Da domani partirà la nuova rubrica “La domenica Neretina” che ogni lunedì vi terrà aggiornati sui risultati della ASD NARDO’ CALCIO che milita nel campionato di eccellenza. Ogni lunedì per curare al meglio questa rubrica ci avvarremo della collaborazione di alcuni appassionati sportivi Neritini per avere la possibilità di riportare opinioni diverse e di inserire foto e video della squadra con commenti sulle partite che tutti voi potrete inviare all'indirizzo email:bloginfonardo@gmail.com .

Iniziamo domani con le immagini, i video e i commenti della presentazione ufficiale della squadra granata che si svolgerà questa sera a partire dalle ore 21, in Piazza Cesare Battisti, con lo splendido sfondo del Castello degli Acquaviva, cuore della città e storica sede del municipio.
Nel corso della serata, che sarà presentata da Raffaele Pappadà, verranno presentate inoltre le nuove maglie, gli staff al completo e tutti i giocatori dell'Asd Nardò Calcio e della Nuova Pallacanestro Nardò unite da un solo colore, il granata, e dalla stessa ambizione di ritornare a calcare palcoscenici più prestigiosi.

In 7 mesi evasi 3,3 miliardi di redditi in Italia

Ammonta a 3,3 miliardi di euro la cifra dei redditi evasi 'oltre confine' e constatata dalla Guardia di Finanza nei primi sette mesi dell'anno; di questi, 1,1 miliardi sono stati scovati nelle transazioni e nelle operazioni finanziarie con i cosiddetti paradisi fiscali. A fornire i dati sono le stesse Fiamme Gialle, con il bilancio dell'attivita' svolta nel periodo gennaio-luglio 2009. Del valore complessivo, inoltre, oltre 600 milioni di euro sono stati trovati a soggetti e imprese che, per sfuggire al fisco, avevano falsamente localizzato la propria residenza o la sede della propria attivita' all'estero ed altri 1,6 miliardi nelle stabili organizzazioni di imprese estere operanti in Italia non dichiarando nulla al fisco.

Sono oltre 5.690 le indagini, le verifiche e i controlli conclusi dalla Guardia di Finanza dall'inizio dell'anno, nel periodo gennaio-luglio 2009, contro l'evasione e le frodi fiscali di rilievo internazionale e i trasferimenti illeciti di capitale oltre confine. I dati sono forniti dalle stesse Fiamme Gialle.

La Guardia di Finanza acquisisce da ''Libero'' una lista di correntisti Ubs
La Guardia di Finanza ha acquisito presso il quotidiano 'Libero' una lista di 200 nomi di correntisti italiani con depositi dopra il milione di euro della banca Ubs. A darne notizia questa mattina e' lo stesso giornale in prima pagina con il titolo 'Sequestro a Libero'. Il quotidiano scrive che i finanzieri "hanno acquisito quattro pagine fitte di nomi di societa', fiduciarie, blasonate famiglie, ricchi e super-ricchi, insomma centinaia di correntisti". Un'operazione che giunge dopo l'articolo pubblicato venerdi scorso da Libero. Si tratta di depositi legittimi custoditi in Italia, precisa il giornale "ma gli investigatori vogliono capire se hanno analogia con tenore di vita e dichiarazioni dei redditi".

Afghanistan sotto attacco

Nessun italiano coinvolto

E' di almeno 7 morti e 33 feriti il bilancio ancora provvisorio dell'ennesimo attentato terroristico perpetrato oggi in piena Kabul. La violentissima esplosione sarebbe stata provocata da un kamikaze il quale, a bordo di un'auto-bomba, si sarebbe lanciato contro un convoglio di truppe americane, provenienti dalla vicina base di Camp Phoenix e in marcia lungo un'importante arteria nella parte est della capitale, che collega quest'ultima a Jalalabad, verso il confine con il Pakistan.

Nessun italiano coinvolto a Kabul
Non ci sono militari italiani coinvolti nell'attentato di questa mattina a Kabul contro le forze dell'Isaf. Lo ha confermato il comando del nostro contingente nella capitale afghana. Le vittime sarebbero per lo piu' civili locali.

Attacco ai militari italiani a Farah, nessuna vittima
Militari italiani ed afghani sono stati attaccati nei pressi di Farah, nell'ovest dell'Afghanistan: nessuno e' rimasto ferito e la minaccia e' stata "neutralizzata". E' quanto si apprende al comando del contingente italiano a Herat.

Attacco suicida nel sud: tre soldati e due civili morti
Tre soldati e due civili sono morti oggi nel sud dell'Afghanistan in un attentato suicida, compiuto da un kamikaze che si e' fatto esplodere davanti a un check point dell'esercito. Lo ha riferito la polizia locale. L'attentato e' stato compiuto a 35 chilometri a nord est di Tirin Kot, capitale provinciale dell'Oruzgan. "Un kamikaze e' arrivato a piedi e ha fatto saltare l'ordigno che aveva con lui. Tre soldati e due civili sono morti", ha detto all'Afp il capo della polizia provinciale, Juma Gul Hemat. L'Oruzgan e' una roccaforte talebana.

Razzi contro il palazzo presidenziale e il quartier generale della polizia a Kabul
Ad appena due giorni dalle cruciali elezioni del 20 agosto in Afghanistan, razzi hanno colpito pressocche' simultaneamente il Palazzo Presidenziale e il quartier generale della polizia, entrambi situati nel cuore di Kabul: non ci sono stati feriti, ma il duplice attacco ha rappresentato la sfida forse piu' eclatante della guerriglia alle istituzioni afghane.

Secondo fonti delle forze di sicurezza locali, un primo ordigno si e' abbattuto sulla Presidenza della Repubblica, causando gravi danni anche all'interno della struttura; poco dopo e' stata la volta della sede centrale delle forze dell'ordine, che si trova a poca distanza. Gli attacchi sono quindi stati rivendicati a nome dei Talebani da un loro portavoce, Zabihullah Mujahid, il quale parlava via telefono satellitare da un'ignota localita'; Mujahid ha anzi accennato a quattro razzi, ma senza specificarne i bersagli.

Soltanto sabato scorso era stato preso di mira con un camion-bomba condotto da un kamikaze il Comando dell'Isaf, la Forza Internazionale di Assistenza per la Sicurezza guidata dalla Nato: sette civili afghani erano morti e un centinaio di altre persone erano rimaste ferite, compresi diversi militari occidentali; tra questi ultimi, lesioni aveva riportato anche un soldato italiano. E' la terza volta dall'inizio di agosto in cui i guerriglieri ultra-islamici assaltano la capitale con salve di razzi, un tipo di attacco che negli anni precedenti era sempre rimasto estremamente raro.

Ucciso un candidato alle provinciali nel nord
Un candidato alle elezioni provinciali e' stato ucciso ieri in una imboscata nel nord dell'Afghanistan. Lo ha riferito oggi la polizia afgana. La vittima si chiamava Abdul Rahim, ed era uno dei 72 candidati in lizza per un seggio nel consiglio della provincia di Jawzjan. Finora sono almeno tre i candidati alle elezioni provinciali uccisi durante la campagna elettorale. "I talebani hanno teso un'imboscata al candidato provinciale e lo hanno ucciso", ha riferito la polizia. Dopodomani 17 milioni di afgani sono chiamati alle urne per le provinciali e le presidenziali.

20-23 AGOSTO CAMPEGGIO DI LOTTA ANTINUCLEARE IN SALENTO

clicca per ingrandire

COMUNICATO STAMPA

CAMPEGGIO ANTINUCLEARE IN SALENTO DAL 20 AL 23 AGOSTO 2009
LOCALITÀ MASSERIA FATTIZZE A 2 KM DA PORTO CESAREO (LE)
IL COMITATO PROMOTORE PUGLIESE "NO AL NUCLEARE" ED IL COORDINAMENTO NAZIONALE
ANTINUCLEARE AMBIENTE ENERGIA E SALUTE ORGANIZZANO, DAL 20 AL 23 AGOSTO, UN
CAMPEGGIO DI LOTTA ANTINUCLEARE IN SALENTO,LOCALITÀ MASSERIA FATTIZZE, A 2 KM DA PORTO CESAREO, NEI PRESSI DI AVETRANA,LUOGO SIMBOLO DELLE LOTTE ANTINUCLEARI IN PUGLIA DEGLI ANNI 80.
Dopo le lotte contro il nucleare degli anni 80, culminate con la vittoria del referendum del 1987, l´opzione Nucleare viene riproposta in Italia dal Governo Berlusconi. Il 9 Luglio, con l´approvazione del Decreto Sviluppo, il Parlamento riapre ufficialmente al Nucleare.
Entro sei mesi il Governo indicherà i siti ove realizzare inizialmente 4 centrali Nucleari da 1600 Mw. Siti che verranno definiti di "Interesse Nazionale" per essere quindi militarizzati e, attraverso l´esercito, controllati direttamente dal Governo; esautorando in tal modo le Amministrazioni Locali, alla faccia della democrazia e del federalismo tanto sbandierato.
La Puglia è uno dei territori che furono individuati nel vecchio piano elaborato per l´individuazione delle aree per la realizzazione delle Centrali Nucleari che il governo ha più volte dichiarato di voler ripresentare.
Ostuni, Avetrana, Carovigno, questi i possibili siti che verranno proposti per la
costruzione delle nuove centrali nucleari.
Dopo il carbone di Cerano, le turbo gas, gli inceneritori, ora termovalorizzatori, le discariche con l´emergenza rifiuti sempre più prepotente, il nostro territorio è, ancora una volta, sotto attacco: l´Energia-Padrona, con le sue logiche di sfruttamento, si appresta al nuovo banchetto. Un modello di sviluppo basato su grandi opere con il loro corredo di grandi devastazioni ambientali e di morte
che, nel pieno della maggiore crisi capitalistica dal 1929 ad oggi, sembra essere l´unica via di uscita per un capitalismo in profonda crisi.
Pensiamo occorra ripartire da quelle lotte, per questo abbiamo deciso di organizzare un CAMPEGGIO DI LOTTA. Un momento iniziale di discussione e confronto, ma anche di convivialità e piacere dello stare insieme, per riorganizzare un movimento capace di
contrastare le scelte nucleari.
Un incontro che si pone come obiettivo, per il prossimo autunno, quello di approntare
un´agenda politica capace di contrastare la crisi che, ancora una volta, vogliono far pagare a noi cittadini.
La precarietà diffusa, il basso reddito, la deriva razzista e xenofoba delle politiche securitarie, le grandi opere dalla TAV al Ponte sullo Stretto, i termovalorizzatori e le discariche, i rigassificatori, anche di questo pensiamo sia necessario discutere per riannodare le fila di un movimento spesso frammentato nelle mille vertenze che sui territori si aprono.
Per questo motivo, invitiamo a partecipare al campeggio di lotta antinucleare, che si svolgerà dal 20 al 23 agosto, nel bel Salento, per fortuna ancora incontaminato (Località Masserie Fattizze a 2 Km da Porto Cesareo), tutti coloro che da sempre si sono battuti contro questo modello di sviluppo, chiunque voglia parteciparvi, ma anche giornalisti e addetti dei media affinché possano informare e dare un megafono in più alla cittadinanza attiva che è, al tempo
stesso, opinione pubblica, teoricamente, espressione della classe politica di un Paese.
VI ASPETTIAMO!!!
Comitato Promotore Pugliese No al Nucleare
Coordinamento Nazionale Antinucleare Salute - Ambiente - Energia
PER ADESIONI ED INFO CONTATTARE
Bobo Aprile
Tel 368.582406 - Mail boboaprile@tiscali.it

PROGRAMMA

CAMPEGGIO ANTINUCLEARE IN SALENTO DAL 20 AL 23 AGOSTO
2009
LOCALITÀ MASSERIA FATTIZZE A 2 KM DA PORTO CESAREO (LE)
GIOVEDÌ 20 AGOSTO ORE 18,00
- Presentazione del Campeggio Antinucleare
- Piano energetico ambientale della Regione Puglia, ovvero come si consegna il territorio agli
speculatori anche con il solare ed il fotovoltaico
VENERDÌ 21 AGOSTO ORE 10,00
Workshop ecofemminista sul tema "Globalizzazione e leadership delle donne nelle lotte per la
difesa della salute e dell´ambiente"
VENERDÌ 21 AGOSTO ORE 18,00
- Ripresa della scelta nucleare in Italia e necessità di una forte opposizione popolare
SABATO 22 AGOSTO ORE 10,00
Battaglia per i beni comuni e contro le grandi opere speculative:
la ricostruzione Aquilana, il Ponte , la Tav, il piano rifiuti
SABATO 22 AGOSTO
ORE 18,00

Iniziativa di controinformazione a Melpignano per la chiusura della "NOTTE DELLA TARANTA"
(Sono graditi striscioni e bandiere delle lotte territoriali-sociali)
DOMENICA 23 AGOSTO ORE 10,00
Assemblea Antinucleare, percorsi e iniziative per i prossimi mesi
DOMENICA 23 AGOSTO ORE 18,00
Manifestazione pubblica a Porto Cesareo con musica
SONO PREVISTE ALTRE INIZIATIVE , AL MOMENTO, IN VIA DI DEFINIZIONE