Sinistra ecologia e libertà Nardò chiede che si proceda alla nomina degli scrutatori per sorteggio e non per indicazione dei partiti.
In vista delle prossime elezioni amministrative regionali il circolo neritino di ‘sinistra ecologia libertà’ ha inviato una proposta pubblica al sindaco di nardò, a tutte le forze politiche presenti in consiglio comunale, nonché al presidente della commissione elettorale, affinché per la costituzione dei seggi elettorali si proceda alla nomina degli scrutatori per sorteggio e non per indicazione dei partiti.
Tale proposta ha il fine evidente di evitare che l’assegnazione avvenga in base a spartizioni e possa favorire clientele e favoritismi, ma si basi invece su principi di trasparenza ed equità.
In tal modo anche le operazioni di voto e scrutinio avrebbero maggiori garanzie di correttezza e trasparenza e si assicurerebbe il giusto clima di serenità e obiettività.
‘sinistra ecologia e libertà’ si augura che possa essere questo un primo passo verso un concreto rispetto del diritto dei cittadini di uguaglianza davanti alla legge, contro ogni logica di privilegio e discriminazione.
di seguito il testo della proposta inoltrata in data odierna.
al signor sindaco
ai membri della giunta comunale
ai consiglieri comunali
ai membri della commissione elettorale
a tutti i partiti politici e le associazioni
in vista delle prossime consultazioni elettorali, il circolo
neritino di sinistra ecologia libertà, propone che la
nomina degli scrutatori per la composizione dei seggi
elettorali avvenga per sorteggio fra i nominativi degli
iscritti all’ albo e non per designazione da parte delle
forze politiche.
ciò al fine di garantire criteri di trasparenza ed equità.
Nardò 8 febbraio 2010
Claudia Raho
sinistra ecologia libertà - nardò