HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

lunedì 14 settembre 2009

I 99 Posse ai tempi della crisi



99 Posse rappresentano una delle espressioni più alte delle sperimentazioni culturali dei centri sociali.

Artisti-attivisti che attraverso le loro canzoni hanno raccontato il movimento, le suggestioni di chi si oppone, di chi lotta per un mondo migliore.

Antifascismo, militanza, razzismo, morti sul lavoro, insomma le piaghe sociali del nostro paese, descritte con rabbia, ironia, intelligenza che rasenta la durezza.Il tutto in una chiave mai scontata resa unica nel suo genere dalla straordinaria capacità comunicativa del gruppo, in grado di parlare a tutti.

Le loro canzoni sono sempre state più semplici di un volantino, di un comunicato, hanno consentito a tantissimi giovani di avvicinarsi alle esperienze di lotta.

I loro testi sono diventati la colonna sonora di generazioni in lotta contribuendo alla costruzione di un immaginario collettivo forte, più forte del tempo che passa, per cui non c'è movimento studentesco che durante le occupazioni non intoni "Curre curre guagliò” o corteo dove “Rigurgito Antifascita” non risuoni.

Testi che risultano tutt' ora attuali, in un momento storico in cui la crisi economica va di pari passo con la crisi culturale di questo paese dove episodi di razzismo e omofobia imperversano in un clima culturale costantemente mortificato, dove l' arte assume una funzione puramente ornamentale perchè quasi interamente sostituita dai modelli televisivi.
In un paese alla deriva, dove il gossip diventa politica e la politica diventa gossip, nella totale assenza di un welfare state volto a tutela dei precari, dei disoccupati,degli immigrati, insomma i segmenti sociali più fragili.

Il gruppo ritorna facendo tappa in molti centri sociali, come sempre. Ma in questo momento la produzione e la diffusione di cultura altra all'interno di spazi autogestiti si configura come una necessità : essere artisti in movimento in tempo di crisi è una vera sfida, volta a scardinare dinamiche legate all'industria culturale che raramente danno spazio ad artisti che nei loro percorsi affrontano tematiche che parlano di conflitto sociale, di opposizione,di repressione, di antifascismo, antirazzismo.

I Posse ritornano dopo sette anni di assenza sulla scena in via del tuttto straordinaria dopo gli arresti di Torino, solidali e vicini ai compagni arrestati, al movimento che subisce un duro ed inaccettabile attacco repressivo.

E stasera c'è il ritorno vero, quello ufficiale, che segnerà per il gruppo l'inizio di una nuova stagione,un nuovo momento artistico, nuovi conflitti e sicuramente nuove parole per ironizzare sulle follie della politica, rivendicare sogni,essere nelle lotte con e nel movimento.

Non manca certo il materiale.

Bentornati !

Egidio Giordano, Laboratorio Occupato Insurgencia


99 Posse negli spazi sociali:

12 Settembre: Napoli (after show di Piazza Mercato), Insurgencia

1 Ottobre: Bologna, Tpo

2 Ottobre: Milano, Cantiere

3 Ottobre: Marghera (Ve), Rivolta

4 Ottobre: Trento, Bruno

10 Ottobre: Genova, Sala Chiamata del Porto (Benefit dei centri sociali Zapata e Terra di Nessuno per Don Gallo)

18 Ottobre: Benevento, Depistaggio

Nessun commento:

Posta un commento