Salento Il bullismo è un fenomeno molto diffuso nelle scuole e anche nel Salento i casi non sono pochi. Ma, come spiegano gli investigatori, se le vittime dovessero cominciare a denunciare i soprusi subiti, forse gli autori delle minacce e delle intimidazioni potrebbero essere fermati prima che provochino danni anche irreparabili. Nell’hinterland di Casarano è accaduto così. Dopo mesi di intimidazioni, uno studente di 14 anni ha deciso di raccontare i soprusi al padre che ha avvertito i carabinieri. I quattro bulli sono stati identificati, uno rischia il processo perché ha 15 anni. Deciderà il gup minorile nei prossimi giorni, gli altri tre non sono imputabili perchè hanno meno di 14 anni.
LA TASSA - Il fatto è avvenuto in una scuola media. La vittima, secondo la ricostruzione fatta dai carabinieri ed al vaglio del gup minorile, sarebbe stata costretta a pagare ai quattro bulli una «estorsione» di 20 euro a settimana per evitare di subire insulti, minacce e percosse. Gli episodi si sarebbero verificati da ottobre 2007 ad aprile 2008. Il ragazzino vittima dei soprusi avrebbero dato ai quattro bulli ben 400 euro per evitare le botte.
LA SCOPERTA - Il ragazzino prendeva i soldi che il padre custodiva in casa. L’uomo, poi, si è accorto dell’ammanco ed ha chiesto spiegazione al figlioletto il quale, in lacrime, ha raccontato le intimidazioni e le richieste di denaro costretto a subire dai suoi compagni di classe. Così il padre ha presentato denunciato ai carabinieri i quali hanno immediatamente fatto scattare le indagini. I militari, con il coordinamento della procura minorile di Lecce, ha sentito il ragazzino vittima dei soprusi ed anche i suoi compagni di classe. Le forze dell’ordine hanno così ricostruito la vicenda e presentato una dettagliata informativa al pm della Procura minorile. Ora il caso è al vaglio del gup del Tribunale minorile di Lecce. Sotto inchiesta, come detto, c’è solo uno dei bulli, il più grande, che ha 15 anni. Gli altri tre suoi presunti complici hanno solo 13 anni e non sono imputabili.
IL FENOMENO - Non è la prima volta che nelle scuole salentine accadono episodi di bullismo. Nei giorni scorsi i carabinieri hanno scoperto un caso di bullismo al femminile in una scuola di Galatone. Le presunte autrici degli atti intimidatori hanno 15 anni e sono state denunciate alla Procura minorile di Lecce. Anche in questo caso la vittima alla fine ha denunciato il fatto e i carabinieri sono riusciti a fermare i bulli.
Salvatore Avitabile
http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/lecce/notizie/cronaca/2009/11-dicembre-2009/bullismo-scuola-paga-quattrocento-euro-evitare-botte-scatta-inchiesta-1602138917080.shtml
Nessun commento:
Posta un commento