HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

venerdì 2 ottobre 2009

Sale la tensione a Tricase: gli operai bloccano il Comune



È partita da piazza Pisanelli a Tricase la manifestazione che ieri ha visto prendere parte, oltre ai dipendenti cassaintegrati Adelchi e ai loro familiari, l'onorevole Teresa Bellanova, parlamentare del Pd, Don Stefano Rocca, parroco di Ugento, i rappresentati di undici amministrazioni comunali e numerosi studenti degli istituti di istruzione superiore di Tricase.

Manifestanti di sostegno sono arrivate anche da parte di tutta la cittadinanza. Al passaggio del corteo i bambini delle scuole elementari, affacciati alle finestre delle loro classi, hanno applaudito fragorosamente i passanti, mentre i commercianti tricasini, come segno di protesta, hanno abbassato le saracinesche.

Al termine della manifestazione ai partecipanti della sfilata è stato rivolto un "grazie" da parte dei cinque lavoratori Adelchi che da oltre una settimana sono accampati sul tetto del palazzo comunale Gallone di Tricase.

In serata poi il dramma. Salvatore Fusaro, un trentenne di Specchia, da giorni stava esercitano lo sciopero della fame e della sete e questo motivo è stato la causa del suo malore. Accasciatosi a terra è stato da subito soccorso dall'equipe medica del 118 e portato all'ospedale "Panico" di Tricase, per poi essere trasferito in nottata al "Vito Fazzi" di Lecce.

da IlTaccoD'Italia

Lecce (salento) - Sale la tensione a Tricase: ieri pomeriggio, un gruppo di lavoratori in cassaintegrazione, si sono spostati dal presidio di piazza Pisanelli fin dentro al Municipio; fuori tutti i dipendenti comunali, gli uffici del Comune sono bloccati.

(Michele Frascaro, imPAZiente on-line) - I lavoratori, una cinquantina in tutto, in questo momento si trovano nel corridoio principale del Comune, davanti alla porta che dà accesso all'Aula consiliare, "protetta" da tre Carabinieri.

Alle 19 di oggi è prevista una seduta del consiglio comunale durante la quale il Sindaco Antonio Musarò dovrebbe comunicare i nuovi componenti della Giunta comunale, ma i lavoratori puntano a far saltare la seduta, per mettere al centro la propria vertenza, "dando - dicono - un segnale chiaro alla Prefettura, alla proprietà e a tutte le Istituzioni. Qui stanno giocando con i nostri destini. Basta".

Fin da questa mattina stanno circolando voci circa i possibili contenuti del piano di rilancio che Adelchi si è impegnato a presentare al Prefetto entro la giornata di domani, e le notizie non sono assolutamente rassicuranti per i lavoratori.

Da indiscrezioni filtrate durante un vertice svoltosi questa mattina in Prefettura per fare il punto sulla crisi economica del territorio salentino, pare (non c'è alcuna ufficialità) che il piano preveda il rientro immediato per cinquanta lavoratori, e di altri 100 entro tre anni, con la conseguente dichiarazione di oltre 400 esuberi. C'è da sperare che siano voci assolutamente sbagliate, che qualcuno abbia capito questo per qualcos'altro: in caso contrario c'è da essere seriamente preoccupati. E' intanto rientrato nel gruppo anche Salvatore Fusaro che ieri era stato colto da malore (al secondo giorno di sciopero della fame e della sete).

da IlPaeseNuovo

Nessun commento:

Posta un commento