E' il comune che decide se fare un parco giochi per bambini o un parcheggio, se dare degli spazi verdi alle persone o cementificare, se vigilare seriamente sulla discarica quindi sul benessere, se valorizzare il localismo, l'agricoltura, se fare le piste ciclabili, se bruciare i rifiuti spendendo di più o se riutilizzarli e ridurli spendendo meno, se risparmiare sull'energia, se informare i cittadini o tenerli all'oscuro di tutto ciò che li riguarda; è il comune che decide se aiutare i giovani, se valorizzare la costa e le attività che ivi possono sorgere o se lasciarla a beneficio di pochi “fortunati”, se farci vedere il mare o lasciarci contemplare dei ruderi antiestetici, se riparare una strada piuttosto che propagandare una piazza rifatta! A loro spetta migliorare le condizioni del paese. E noi cittadini? Che si fa?
Si aspetta che venga un benefattore dall'alto? si aspetta che il Cambiamento ci venga imposto? o che scenda lo Spirito Santo? che è pur sempre ben accetto?
Allora.. La mancanza di un Movimento costituito da semplici cittadini organizzati e sensibili all'avvenire del nostro territorio ha portato la classe politica ad osare nella gestione del Comune. Non vogliamo fare processi a nessuno ma semplicemente prendere atto della situazione attuale. Prendiamo atto della cattiva nomea di cui il paese “gode”, prendiamo atto del GAP creatosi con i paesi limitrofi, prendiamo atto che è necessario mobilizzarci e impegnarci tutti in prima persona per la tanto anelata “rinascita” di Lizzano.
Non solo discutere e discettare ma FARE, operare. Queste le motivazioni che ci hanno spinto ad aprire questo “cantiere” che non vuole essere ne ostile alle amministrazioni ne prendere posizioni politiche; l'unica politica che ci interessa è quella volta alla salvaguardia ed allo sviluppo culturale del territorio nostro . I temi che CITTADINANZA ATTIVA LIZZANO abbraccia sono vari: la salvaguardia dell'ambiente e della salute dei cittadini, il decoro cittadino, il rispetto delle regole, il rispetto dei diritti e della dignità dei Lizzanesi, la trasparenza, le politiche giovanili e sociali, i rifiuti, l'energia.
CITTADINANZA ATTIVA LIZZANO vuole essere un “laboratorio partecipato permanente”, dove specialisti e semplici cittadini cooperino per lo sviluppo di progetti e iniziative.
L'arma principale è l'informazione. La conoscenza! Il valorizzare quel che già si ha è la via maestra di Cittadinanza Attiva Lizzano, in linea con i principi di sobrietà e buonsenso. Il forum di Lizzano.eu ci ha dato una piattaforma dove poter discutere e dibattere creando talvolta interessanti dibattiti e scambi d'opinione. Ma rimaneva tutto la. CITTADINANZA ATTIVA LIZZANO si pone come scopo lo studio e la realizzazione PRATICA e fattibile delle alternative previamente discusse con la comunità e presentandole sotto forma di progetti. Abbiamo capito che l'ingegno porta idee e l'informazione le veicola. Da sole queste due possono migliorare la situazione Lizzanese. Ne siamo convinti. I partiti e le amministrazioni succedutesi non hanno avuto idee o mancavano di volontà. Noi questo possiamo e vogliamo dare: idee; in modo serio e costruttivo, semplice e pratico.
L'unica cosa di cui CITTADINANZA ATTIVA LIZZANO ha bisogno è la partecipazione; che è forza. Chi vorrà impegnarsi, in virtù delle proprie conoscenze, competenze, volontà, passione, appartenenza, tempo libero può aggregarsi a noi. Troverà semplici cittadini attenti e sensibili alla sorte della comunità. Nel mondo si chiama Attivismo Civico.
NOTA BENE! Vi preghiamo di non strumentalizzare CAL come associazione di sovversivi o politicizzati, Esperienza DOCET.
http://cittadinanzaattivalizzano.blogspot.com/
da GrandeSalento
Nessun commento:
Posta un commento