
TITOLO IV
RAPPORTI POLITICI
Art. 48.
Sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età.
Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico.
La legge stabilisce requisiti e modalità per l'esercizio del diritto di voto dei cittadini residenti all'estero e ne assicura l'effettività. A tal fine è istituita una circoscrizione Estero per l'elezione delle Camere, alla quale sono assegnati seggi nel numero stabilito da norma costituzionale e secondo criteri determinati dalla legge.
Il diritto di voto non può essere limitato se non per incapacità civile o per effetto di sentenza penale irrevocabile o nei casi di indegnità morale indicati dalla legge.
La democrazia non è uno spazio vuoto.
Ciò che la avvalora, se è rappresentativa, è il contributo di partecipazione che ne danno i cittadini in svariate forme. La più importante è l' esercizio del DIRITTO-DOVERE DI VOTO ma non bisogna disconoscere che l' opera di vigilanza sulla regolarità delle elezioni è un dovere civico di tutti i cittadini, se tali sono.
Invitiamo la cittadinanza a richiamare l' attenzione della FONTE su tutte le eventuali irregolarità di questa tornata elettorale.
La VERITA' è l' unica strada che questa acqua liberatrice vorrebbe inondare;
per questo informiamo gli utenti cittadini che il voto del 6 e 7 di gigno per le elezini europee e provinciali,a Nardò, potrebbe rivelarsi l'ennesima farsa.
Vogliamo rendere nota l' ordinanza prefettizia che disciplina fra l' altro l' impossibilità di esibire le faccione dei candidati delle vetrine dei comitati elettorali. *(1)*
Ciò non avviene di certo a Nardò e si può verificare.
Basta fare un giro per la città e si può constatare quante belle facce sono sovraesposte.
Richiamare l' attenzione sulla " sacralità " dell' esercizio del diritto di voto è a questo punto, nel pieno decadimento delle istituzioni nazionali, un appello accorato di umano rispetto delle regole fondanti la democrazia.
IL VOTO NON E' SCAMBIABILE CON ALCUNA COMPRAVENDITA:
DOV' E' LA DIGNITA' DI UNA CIVILTA' SE QUESTA BARATTA I SUOI DIRITTI COL POTENTE DI TURNO?
Claudia Raho, candidata al consiglio della provincia con la lista sinistra per il Salento ed il Movimentoperlasinistra di Nardò chiedono a gran voce di risolvere un problema:
" SE PAGA IL TUO VOTO, LUI, QUANTO CI GUADAGNA" ?
*(1)* PREFETTURA DI LECCE
UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO
Il giorno 14 maggio 2009 alle ore 10:30, presso la Prefettura di Lecce U.T.G. si è svolta la consueta riunione per la determinazione dei criteri di autodisciplina della propaganda elettorale.
TERZO ARTICOLO
L'uso di installare in luoghi pubblici, sulle vetrine dei negozi o nei locali trasformati in improvvise sedi di movimenti politici o dei singoli candidati, tabelloni(anche mostre fotografiche o documentarie) e manifesti di contenuto propagandistico concernente direttamente o indirettamente temi di discussione elettorale è CONTRARIO ALLE DISPOSIZIONI DI LEGGE IN MATERIA in quanto è da ravvisarvi una forma di affissione di materiale elettorale fuori dagli appositi spazi; sono fatti salvi i casi in cui la propaganda figurativa venga svolta in luoghi pubblici espressamente destinati e di volta in volta concessi dal sindaco per lo svolgimento della campagna elettorale e limitatamente ai periodi di ogni singola concessione...
Nessun commento:
Posta un commento